Biagio Martinelli, giovane e talentuoso pasticciere di Aversa
di Tonia Credendino e Ornella Buzzone
Classe ‘91, pasticciere di professione e per hobby, nato da una famiglia di pasticcieri e cresciuto fin da piccolo tra farina, uova e dolci della tradizione locale.
Per il nostro tour delle pasticcerie non poteva di certo mancare il giovane e talentuoso Biagio, un ragazzo d’altri tempi, serio, umile e profondo, con una determinazione e un coraggio da far invidia.
La pasticceria Martinelli è un’oasi metropolitana retrò-futuristica che coniuga un’atmosfera intima e sofisticata, in un ambiente avvolgente, con luci soffuse e un tocco di audacia e raffinatezza dato dalle sedute in pelle rossa, un colore intenso che crea un contrasto affascinante con l’acciaio del bancone e il legno degli arredi, donando al locale un’atmosfera vibrante e contemporanea.
Un filo conduttore visivo che unisce i diversi ambienti del bar, moderno e con influenze degli anni ’60 e ’70, punto focale inconfondibile che invita gli ospiti a soffermarsi e assaporare l’atmosfera.
La mia pasticceria è tutta una questione di sensoriali equilibri, ci racconta Biagio:
“Il mondo in cui viviamo si regge su schemi ben precisi, sottili equilibri, solidi legami, vi è un collegamento invisibile, tra macrocosmo e microcosmo, nel quale si ritrova la perfezione e che ritorna nella natura di tutte le cose.”
Dopo anni di studio, a 25 anni, ha avuto il coraggio di aprire il suo laboratorio ad Aversa, dove hapassato nottate intere a sperimentare e a studiare nuove ricette.
Ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nella quattordicesima edizione della guida “Pasticceri & Pasticcerie” del Gambero Rosso, con l’attribuzione di due torte e l’elevato punteggio di 83.
Il nostro sguardo curioso è rivolto alle bontà in vetrina e non passa inosservata la polacca rustica che ci introduce in un inaspettato brunch ricco e sofisticato.
La Polacca Salata e la Polacca Aversana alla mela annurca, sono oggi prodotti di punta del locale che hanno portato a diversi riconoscimenti in guide prestigiose del panorama food nazionale ed internazionale.
Da Martinelli, dunque trovate la regina indiscussa della città di Aversa in tre varianti, la classica con pasta brioche, crema pasticcera alla vaniglia e amarene candite intere, la Polacca alla mela annurca “alleata della salute” con pasta brioche al profumo di mandarino con crema pasticcera, mele annurche candite e crumble di mandorle.
Grande successo anche per la Polacca Rustica, nata qualche anno fa dalle mani di Biagio, dove l’impasto è preparato con parmigiano reggiano e pepe nero, mentre la farcia è composta da crema pasticcera salata al parmigiano, arricchita da pezzi di provolone del monaco Dop e salame di suino nero campano.
La nuova sede di Via Enrico Fermi 25, dal 1° giugno 2024 ha permesso di ampliare il laboratorio e di offrire nuovi servizi, soprattutto con tanti posti a sedere in più, sia al coperto che all’esterno.
Tra tradizione e creatività, offrono prodotti artigianali belli da vedere ed estremamente golosi, rispettando i canoni dell’alta pasticceria, a cui Biagio è devoto.
Da Martinelli puoi vivere la tua pausa dallo studio o dal lavoro ma anche per un pranzo in amicizia, in un luogo riservato e accogliente, ogni giorno propongono un menu salutare ma anche di gusto. Primi, secondi, insalata, poke… noi abbiamo provato lo Scialatiello allo scarpariello, mantecato in ragù napoletano e cremoso al formaggio rifinito con salsa al basilico e Polpette al ragù di Fassona al ragù napoletano con dressing al basilico e salsa al parmigiano.
Dunque, non si tratta di fare aperitivo, ma di un’esperienza da vivere a 360 gradi, interessante anche la loro drink list di cocktail abbinati ad una vasta scelta di pasticceria salata.
Da Martinelli ogni momento è felice, dal mattino fino a tarda serata, studio, dettaglio e precisione sono i pilastri di questo tempio per i golosi più esigenti.
Un luogo accogliente dove ritrovarsi con gli amici e immergersi nell’arte dell’aperitivo, del mangiare e della convivialità, Martinelli è un luogo che fa sentire come a casa, dove è possibile gustare sapori autentici e genuini in un’atmosfera che abilmente fonde innovazione e storia.
Le tipicità e le ricorrenze sono le specialità che la Pasticceria Martinelli offre tutto l’anno nel rispetto della stagionalità, del territorio e della tradizione.
Dalle 6.30 alle 00.00; dalla colazione al dopo cena, passando per aperitivo e pranzo (con tanto di formula business lunch)
Via Enrico Fermi, 25, 81031, Aversa (CE)
+39 081 1824 5446
lun- dom: 6.30 – 23.59
Scheda del 21 giugno 2021
Pasticceria Biagio Martinelli ad Aversa, un viaggio dolce tra creatività e tradizione, con la polacca aversana e con l’ottima versione rustica
di Antonella Amodio
Figlio di pasticcere, con zii pasticceri e una grande passione per i lievitati e i dolci in genere, Biagio Martinelli, proprietario della moderna pasticceria con sede ad Aversa, nel suo laboratorio a vista fa nascere creazioni di alta “dolceria”.
Un laboratorio specializzato, quello di Biagio, dove il dolce ed il salato si rifanno ai classici della tradizione, pur non mancando di sperimentazioni originali, realizzate con ingredienti di pregio, al passo con i tempi.
Tra i tradizionali spicca la Polacca Aversana, una vera istituzione della tradizione locale, conosciuta e apprezzata anche fuori dalle mura della città. Creata nel 1926 da una suora di origine polacca, varcò i confini del monastero quando ne fu donata la ricetta ad un pasticcere aversano, che ne elaborò l’attuale versione. E’un dolce realizzato con due dischi di pasta brioche sottili, ripieno di crema pasticcera e amarene.
Biagio Martinelli punta sin dall’apertura del suo locale (nel 2017) alla tipicità della polacca aversana, preponendone anche una versione che ben presto è diventata patrimonio comune di tutte le pasticcerie aversane: la Polacca alla Mela Annurca, valorizzando così ancora di più il territorio nello sposare ingredienti locali. Grande successo anche per la Polacca Rustica, nata qualche anno fa dalle mani di Biagio, dove l’impasto è preparato con parmigiano reggiano e pepe nero, mentre la farcia è composta da crema pasticcera salata al parmigiano, arricchita da pezzi di provolone del monaco Dop e salame di suino nero campano.
Una gustosa realizzazione di pasticceria salata, che vale la pena assaggiare, e che sinceramente ha conquistato anche me.
Alla Pasticceria Biagio Martinelli gusto, profumi, senso estetico e artigianalità sono mescolati con grande maestria, e nonostante la giovane età di Biagio (classe 1991) fanno parte ormai di una tradizione solida di famiglia nell’arte dolciara, che Biagio ha affinato con stage e master.
Nel suo locale si propone la classica pasticceria italiana, con solo l’imbarazzo della scelta, mentre per i “modernisti” l’offerta è davvero interessante. Dal laboratorio escono quotidianamente pasticceria mignon, torte tradizionali e contemporanee, cornetti, biscotti, una vasta gamma di cioccolatini, macaron e tanto altro ancora.
Pasticceria Biagio Martinelli
Via Paolo Riverso, 101 Aversa ( CE )
Tel 081 18245446