La ricetta di primavera. Fresine con asparagi e piselli
Pasta, asparagi e piselli. Quale formato? Abbiamo scelto le fresine, a metà tra le linguine e le tagliatelle.
Siamo tra aprile e maggio, la stagione giusta per il trionfo di ricette “verdi”. Si trovano senza difficoltà carciofi, piselli, asparagi, cipollotti e cipolline fresche, fave, e così via.
Una ricchezza vegetale senza eguali.
Oggi proponiamo una ricetta veloce e leggera ma gustosa, completamente vegetariana: fresine, ma vanno bene anche fettuccine e tagliatelle strette, con asparagi e piselli.
La pasta con asparagi e piselli.
Ricetta di Virginia Di Falco
- Tempo di preparazione 25 minuti
- Tempo di cottura 15 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di fresine (o tagliatelle)
- un mazzetto di asparagi (meglio se selvatici)
- 200 gr di piselli sgusciati
- 1 cipollotto
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- qualche foglia di basilico
- 50 gr di pecorino grattugiato
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
Preparazione
Far bollire l'acqua per la pasta, leggermente salata. Lavare e tagliare le punte degli asparagi con le parti più tenere e farle cuocere per circa 5 minuti nell'acqua che poi utilizzerete per le fresine. A parte, in un ampio tegame lasciate imbiondire a fuoco basso il cipollotto tagliato a rondelle sottilissime, aggiungete i piselli e fate andare per circa 10 minuti. Aggiungete gli asparagi, mescolate e passatene circa due cucchiai al mixer. Unite all'intingolo i due tipi di formaggio, scolate le fresine al dente e spadellate, mantecando per un paio di minuti. Servire la pasta ben calda, dopo aver aggiunto qualche fogliolina di basilico fresco e, a piacere, ancora un po' di parmigiano grattugiato.
Vini abbinati: Mueller Thurgau di Hofstatter