Parmigiana di melanzane estiva
Perchè ‘estiva’? Per la leggerezza, innanziutto.
Perchè la vera parmigiana di melanzane è una preparazione lunga e laboriosa mentre qui gli ingredienti base sono combinati in una ricetta veloce, sfiziosa e, giacchè ci siamo, anche colorata, prevedendo pomodorini freschi sia gialli che rossi. Rapida ma gustosa, si prepara facilmente al ritorno dal mare o per un pranzo leggero in giardino.
Ricetta di Rita Tedesco
- Tempo di preparazione 40 minuti
- Tempo di cottura 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 3 grosse melanzane tonde (io ho usato una bianca, una scura e una striata)
- 200 gr scamorza affumicata
- 500 pomodorini (rossi datterini e pomodorini gialli)
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- qualche foglia di basilico fresco
- sale q.b.
Preparazione
Lavare bene e far asciugare le melanzane. Tagliarle a fette con un spessore di 1/2 cm. Grigliarle leggermente sulla piastra o al forno, facendo in modo da non farle asciugare troppo: devono restare morbide e carnose. Una volta pronte, in una pirofila di 24/26 cm di diametro ben oleata, disporre uno strato di melanzane, uno di scamorza affumicata tagliata a dadini, una parte dei pomodorini tagliati a metà, del parmigiano, qualche foglia di basilico, aggiungere un filo d'olio e salare a piacere. Continuare così per ogni strato, alternando i pomodorini rossi con quelli gialli e chiudere con scamorza e parmigiano.
Infornare in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti, avendo cura di coprire la parmigiana con un foglio di carta di alluminio, per preservarne morbidezza e succosità. Infine, per soli 3 minuti, togliere la copertura e far dorare la superficie con la funzione grill.
Vini abbinati: Piedirosso
2 Commenti
I commenti sono chiusi.
Ottima soluzione dopo una giornata di mare
Ottima dopo una giornata di mare