Paradosso: il vino bianco da uve rosse della Cantina Trabucco
Corso Vittorio Emanuele, 1 Carinola (CE)
Tel 327 6117364
di Antonella Amodio
Si trova alle pendici del Monte Massico, a Carinola, nel cuore dell’Ager Falernus, la Cantina Trabucco con i siti dei vigneti dislocati in posizioni di pregio, ad altitudini dai 120 ai 260 metri, dove si allevano uve Aglianico, Primitivo e Falanghina.
Ed è dai filari di Primitivo, uve che contribuiscono alla produzione del Falerno del Massico Rosso Primo Antico, che nasce Paradosso, il blanc de noir che amplia la gamma dei vini della Cantina Trabucco, diventati negli anni sempre più ricchi di identità e personalità.
Paradosso, vino bianco da uve rosse, mantiene le caratteristiche di austerità e potenza tipiche della varietà Primitivo. Nonostante le uve non siano state a contatto con il mosto, il colore del vino è un luminoso giallo paglierino con leggere striature rosa. I profumi richiamano il frutto della passione, il mango, la papaya e la foglia di pomodoro, mentre al palato si apprezzano struttura, sapidità e ampiezza. Un vino dotato di agilità (13% vol.) e freschezza, e cosa non secondaria, particolarmente gastronomico.
Prezzo in enoteca: 16,00 €
Cantina Trabucco
Corso Vittorio Emanuele, 1 Carinola (CE)
Tel 327 6117364