Panificio Morico a Caserta, il “pane di casa” dei mazzoni dal 1967
Panificio Morico Official Store, Caserta
Via Unità Italiana, 10/10A/10B
Telefono: 351 601 7162
Aperto dalle 6 alle 21. La domenica fino alle 14
di Antonella Amodio
Nel 1967, Raffaele Morico ha iniziato a preparare il “pane di casa”, un pane autentico, contadino, messo a punto secondo tradizioni antiche e in modo artigianale, distinguendosi per il sapore e rappresentando un legame profondo con le radici culturali e gastronomiche del territorio. Quel “pane di casa”, cafone, che conta quanto e forse più della pizza per la tavola campana, ha un sapere antico ed è realizzato con il “criscito”, ingredienti semplici, dà inizio a un’attività che, da oltre mezzo secolo, offre pane e prodotti lievitati freschi tutti i giorni. Raffaele non avvia solo un forno, ma anche un percorso volto a preservare il valore di quel pane, creando un senso di familiarità e diventando un punto di riferimento in una cultura che apprezza il cibo preparato con passione e dedizione. La sede madre del Panificio Morico è a Grazzanise, il comune della pianura casertana detto “ la piana dei mazzoni”. Questa porzione di territorio, un tempo chiamata Campum Stellatem (campo stellato), è il cuore pulsante per l’allevamento della bufala e un importante indotto per numerosi caseifici che producono mozzarella.
Il pane di Morico ha iniziato a comparire sulle tavole del casertano verso la fine degli anni Sessanta, caratterizzandosi per elementi distintivi come la lievitazione naturale, l’utilizzo di farine italiane e la cottura in forno a pietra, impiegando gusci di nocciola al posto della legna. Oggi possiamo affermare che esiste un approccio sostenibile nell’utilizzo dei residui della sgusciatura come fonte di combustibile. Questa scelta non solo contribuisce al gusto del pane durante la cottura, ma continua a essere adottata anche oggi, abbracciando un aspetto ecologico. La conduzione del Panificio Morico è passata negli anni ai figli di Raffaele, Gianni e Vincenzo, e oggi vede anche la presenza della terza generazione. Da qualche mese, a Caserta, è stato inaugurato uno store dedicato al pane in via Unità Italiana, accanto al Monumento dei Caduti. Questo nuovo punto vendita si aggiunge alla sede principale di Grazzanise, dove avviene l’intera produzione, ed è parte di una rete di distribuzione che comprende altri negozi a marchio Morico.
Nella sede di Caserta, che si sviluppa su due piani, si trova un’ampia selezione di pane in vari formati, impasti e farine. Tra questi, il “pane di casa” è il vero protagonista: la sua caratteristica principale è che migliora con il passare del tempo. All’inizio, appena sfornato, è fragrante, morbido e alveolato, ma con i giorni diventa più tenace, rustico e particolarmente profumato. Merito della crosta, croccante e spessa che consente di trattenere l’umidità. Senza dubbio è il mio preferito.
Non mancano i pani speciali, preparati secondo un calendario settimanale. A seconda del giorno, è possibile trovare pane al guanciale e pecorino, pane alla frutta secca e pane al cioccolato, oltre a molte altre varietà. L’assortimento comprende un’ampia gamma di lievitati, pagnotte e panini che si differenziano per forma, grandi pezzature che superano i 4 kg, tipo di impasto, lievitazione e farine utilizzate, tra cui integrali, segale e multicereali. Non mancano le pizze in teglia e la classica parigina, insieme a taralli, crostate, croissant, rustici e torte da forno.
La struttura, disposta su due piani, offre un angolo bar e un banco salumeria. Inoltre, è presente una sala dove è possibile sedersi e mangiare piatti freschi preparati quotidianamente.
Il dehors affacciato su strada offre l’opportunità di bere un caffè o di fare un aperitivo.