Panettone d’Artista 2024: a Salerno i migliori pasticcieri da tutto il Sud
I partecipanti alla Kermese del 30 novembre e 1 dicembre
di Carmen Autuori
Celebrare l’artigianalità. È questo il concetto chiave che è emerso dalla presentazione alla stampa della seconda edizione di Panettone d’ Artista tenutasi presso il Municipio di Salerno, a cui hanno partecipato oltre agli organizzatori, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’assessore alle Attività produttive e al Turismo della Regione Campania, Luca Cascone, l’assessore alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Salerno Alessandro Ferrara, Vittorio Mendozzi, consigliere delegato al Turismo del Comune di Vietri sul Mare, Annarita Colasante in rappresentanza della Camera di Commercio e Luciano Pignataro, giornalista e critico enogastronomico.
L’ evento, organizzato da Roberto Jannelli e Rosario Augusto dell’Associazione Erre Erre Eventi, che si terrà sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre presso la Stazione Marittima, vedrà la partecipazione di oltre 30 maestri pasticcieri provenienti da tutto il sud Italia. Quest’anno, oltre ai panettoni, è stata prevista anche un’area dedicata ai panettoni senza glutine grazie alla partecipazione di partner di eccellenza come Leopoldo, Igloo, Pepe e Mondo senza glutine.
Ampio spazio anche al cioccolato, alla frutta secca, ai torroni e al miele, ingredienti imprescindibili del nostro Natale.
I visitatori potranno immergersi in un percorso del gusto e partecipare a masterclass sul vino, birra e distillati per sperimentare abbinamenti inediti con i lievitati.
L’evento si distingue anche per il suo cuore solidale: saranno promosse iniziative benefiche in collaborazione con il Banco Alimentare Campania.
Durante l’evento si terrà la cerimonia di premiazione “Awards Maestre Pasticciere – Storie di Donne e il loro Amore per il Dolce” dedicato alle donne pasticciere che hanno dato un contributo importante al mondo dell’arte dolciaria. La cerimonia si articolerà in due serate: sabato 30 novembre verranno premiate Franca Feola di Edeia, Stefania Fasano di Baunilha, Rosetta de La Ruota e Margherita e Serena De Luca di Decora (premio speciale). Domenica 1° dicembre saranno premiate Carmen Vecchione di Dolciarte, Helga Liberto e Anna Chiavazzo.
Main sponsor, insieme ad altri, della manifestazione sarà Molino del Clitumno, punto di riferimento nazionale del settore.
<<La scelta del nome Panettone d’Artista non è stata casuale – dice Roberto Jannelli -. Innanzitutto, abbiamo voluto allinearci a Luci d’Artista evento che ha reso famosa Salerno in tutto il mondo e poi perché riteniamo che l’artigiano artefice del panettone sia un vero e proprio artista, anche per questo abbiamo scelto di posizionarlo in una teca, la giusta cornice perché questo lievitato artigianale è una vera e propria opera d’arte. La Campania è culla di straordinari lievitisti riconosciuti in tutta Italia e meritava un evento dedicato a quest’eccellenza>>.
Per Pietro Macellaro della Pasticceria Agricola Cilentana a Piaggine – testimonial dell’evento – Panettone d’Artista è una “stoffa” di straordinaria importanza su cui “cucire” con i fili della grande maestria dei pasticcieri e delle eccellenti materie prime campane.
<<Il panettone è stato importantissimo per la valorizzazione della pasticceria italiana all’estero- spiega Macellaro -, penso alla Francia, ad esempio. Mentre fino a qualche anno eravamo noi ad imitare la pasticceria francese, oggi assistiamo ad un’inversione di tendenza: sono loro ad organizzare tanti contest sul nostro grande lievitato. E non è un caso che siano maestri lievitisti campani a posizionarsi ai primi posti dei concorsi internazionali. Il segreto sta nella contaminazione apportata alla ricetta classica con le nostre eccellenze agricole e grazie alla grande storia dell’arte pasticciera che abbiamo ereditato dal Regno delle Due Sicilie>>.
Secondo Luciano Pignataro Panettone d’Artista è una manifestazione altamente specializzata che mira a dare il giusto risalto al panettone del Sud, ponendo al centro l’artigianalità che è uno dei patrimoni più preziosi italiani.
<<Quando facciamo i grandi artigiani, ovvero gli italiani, siamo imbattibili – spiega Pignataro-, perché non entriamo in competizione con chi ha costi di produzione più bassi. Il Sud è diventato un territorio dove si fanno ottimi panettoni, oltre che in Campania anche in Basilicata, in Puglia, in Sicilia, in Calabria e il valore aggiunto di questa edizione è anche questo: dare la possibilità di conoscere e assaggiare i lievitati dei maestri di fuori regione>>.
<<L’evento ideato da Roberto Jannelli e Rosario Augusto va ad impreziosire il già ricco calendario pensato per questa edizione di Luci d’Artista – conclude il sindaco Napoli – perché pone al centro l’enogastronomia che si attesta sempre più come attrattore turistico di straordinaria importanza per la nostra città. Salerno brillerà con qualche stella in più>>.
I Maestri Pasticcieri
Pasticceria D’Elia di Domenico Manfredi
Via Anca del Ponte 25
Teggiano
Telefono 097573170-3336621151
Nel cuore del Vallo di Diano, a Teggiano, Domenico Manfredi a soli 12 anni ha cominciato a muovere i primi passi professionali nella pasticceria di mamma Giuseppina D’Elia, titolare della omonima pasticceria, quando i dolci ancora si cuocevano nel forno a legna. Da sempre innamorato di quest’arte, ha frequentato numerosi corsi di formazione ed ha partecipato ad importanti concorsi. In onore del celebre evento “A Tavola con la principessa Costanza”, ha ideato e registrato la Torta del Duca: bisquit, ricotta e uvetta. La grande attenzione al territorio emerge in tutte le sue creazioni, tra cui i grandi lievitati dove non mancano mai miele, fichi, frutta autoctona, latte e burro da pascoli incontaminati.
Pasticceria Dolce e Caffè
Via Francesco Paolo Volpe, 41/43
Salerno
Telefono 089 232680
Aniello Esposito ha iniziato a muovere i primi passi in pasticceria a soli 14 anni come ragazzo di bottega a Sarno, suo paese di origine. Poi il trasferimento a Salerno dove ha lavorato in varie rinomate pasticcerie cittadine. Dal 2002, insieme alla moglie Carla, è il titolare di Dolce e Caffè. Lo zoccolo duro dell’offerta restano i dolci della tradizione anche se la passione di Aniello sono i semifreddi che troverete in tutte le stagioni. Molto ricco l’angolo dedicato ai dolci della prima colazione: croissant, brioche con il tuppo, danesi e le immancabili graffe. Anche la produzione dei grandi lievitati rispecchia la sua visione tradizionale dell’arte pasticciera. Degno di nota il Panettone al Caffè: impasto classico al caffè e una piccola percentuale di cioccolato fondente. Rigorosamente senza farcitura.
Edeìa Pâtisserie di Carolina Monzo
Via Roma, 50
Casalvelino
Telefono 393 202050300
Grande materia prima, artigianalità, tradizione e contemporaneità, intesa come perfetto equilibrio tra forma e sostanza: sono questi i concetti alla base del progetto Edeìa di Carolina Monzo e di Franca Feola chef e patron della Locanda Le Tre Sorelle a Casalvelino, madre e figlia. La memoria e la lunga tradizione familiare nella ristorazione nel cuore del Cilento rivivono nelle creazioni di Carolina con alle spalle un percorso di studi d’arte di spessore. Così il cannolo cilentano convive mirabilmente con la biscotteria di scuola francese. A Franca Feola spetta invece la cura dei grandi lievitati: straordinari quelli salati tra cui il panettone con alici di menaica e cacio ricotta cilentano.
Pasticceria Estasi
Via Raffaele Mauri, 70
Salerno
Telefono: 089.976.16.69
Formazione è la parola d’ordine dei giovanissimi Ivano De Chiara e Francesca Cavaliere titolari della pasticceria situata nel popoloso quartiere di Mercatello. Dopo il liceo a scuola da Luca Montersino, in Piemonte dove hanno appreso la tecnica e la manualità applicata sia alla viennoiserie che ai dolci tipici campani come le sfogliatelle ricce e frolle. Lo studio e la ricerca resta un elemento costante nella loro attività. Per loro i grandi lievitati sono un vero e proprio miracolo della pasticceria perché necessitano ogni volta di un approccio diverso che dipende anche da fattori esterni. Ricerca della materia e grande cura nelle fasi di lavorazione fanno della loro pasticceria una tappa imperdibile in città.
Panettone Etra – Cremeria Vienna
Via Tre Fontane 22
Taranto
Telefono 099 7774123
Una bella storia di famiglia quella della Cremeria Vienna, a Taranto, iniziata nel 1982 da Giovanni e Vincenzo Mazzuto affascinati dall’eleganza dei caffè viennesi. Nasce, così, il primo dei numerosi punti vendita dedicati al gelato artigianale in Italia e all’estero. Oggi, oltre allo storico gelato, la famiglia Mazzuto si distingue per la realizzazione di lievitati frutto di una lunga ricerca centrata sulle straordinarie materie prime del territorio, tra cui l’olio extravergine di oliva, alla base del panettone Etra ispirato alla storia, alla mitologia e alle eccellenze della terra di Puglia.
Punto Freddo Gelateria
Corso Nazionale 102
Scafati
Telefono 081 0669162
La gelateria Punto Freddo, fondata nel 1995 dai fratelli D’Apice nel cuore dell’agro nocerino sarnese, è stata sempre un saldo punto di riferimento per gli scafatesi e per i paesi limitrofi. L’arrivo nel 2016 del maestro lievitista Luigi Fusco ha dato vita ad un nuovo progetto centrato sui grandi lievitati di prestigio. Fusco oltre ad essere vincitore di svariati premi internazionali tra cui, nell’edizione 2022, di Panettone senza confini dove si è aggiudicato il primo posto per la sezione cioccolato, è membro della prestigiosa Accademia dei Maestri del Lievito Madre. Straordinari i panettoni al cioccolato realizzati con materia prima di altissima qualità.
Pasticceria Guarracino dal 1961
Via Venezia 21
Battipaglia
Telefono 0828 371231
Da oltre sessant’anni la famiglia Guarracino si distingue per la grande maestria nell’arte della lievitazione. Tutto è iniziato dal capostipite Mario, esperto panettiere, a cui negli anni Ottanta si sono affiancati i figli Antonio e Giovanni specializzati nell’arte pasticciera, in particolar modo nei lievitati. Panettoni e colombe sono le punte di diamante della loro produzione. Grande attenzione è riservata al packaging elegante e curato che ne fanno un regalo ideale per le festività. Oltre ai classici, sono degni di note i panettoni ala mela annurca e al caffè.
Pasticceria Petrosino Dessert
Via Filettine 131
Pagani
Telefono 081 939974
Nonostante i grandi numeri -dal 1994 al servizio del settore Ho. Re.Ca., Alfonso Petrosino non ha mai ceduto di un passo sui punti fermi della sua filosofia aziendale: artigianalità, ingredienti di alta qualità e ricerca. Vastissima la scelta di lievitati i cui ingredienti abbracciano la migliore materia prima campana, ma non solo. Si parte dalla Costa Amalfitana con i panettoni profumati agli agrumi per arrivare a quella cilentana con i fichi dottati, passando per le eccellenze vesuviane fino ad arrivare in Sicilia con il panettone impreziosito dal miglior pistacchio. Originalissimo e identitario il Panevo, realizzato con olio extravergine d’oliva ed aromatizzato con vino Falanghina.
Noschese Bakery
Corso Italia 133
Pontecagnano Faiano
Telefono 089 381090
I Noschese sono stati sempre riconosciuti come maestri dell’arte bianca sin da quando Aniello ed Enza, nel 1969, iniziarono la loro attività di panificatori. Affiancati dai figli Nicola e Luciano, l’attività ha sempre tenuto conto dell’evolversi dei tempi assecondando l’evoluzione delle abitudini alimentari comprese quelle legate al consumo del pane. Oggi la bakery con il forno a vista e l’introduzione di un eccellente angolo gastronomia con servizio al tavolo, è un concept all’avanguardia. Protagonista di questa ‘rivoluzione’ è stato Nicola, maestro lievitista, che ha preso le redini dell’attività di famiglia. Vaniglia del Madagascar, burro francese, cioccolato belga e uva Ruby del Giappone sono i protagonisti di un panettone che, pur restando fedele alla tradizione, guarda alle migliori materie prime del mondo.
Il Fornaio 1930
Via Cristoforo Colombo 74
Vietri Sul Mare
Telefono 089 210171
Nunzia Autuori è la giovanissima pastry chef che, con studio e passione, ha apportato nuova linfa al settore dedicato ai dolci dello storico panificio di famiglia. Dopo il diploma al liceo scientifico, Nunzia ha frequentato importanti corsi di formazione, nonché uno stage da Sal De Riso, che l’hanno portata ad appassionarsi ai grandi lievitati. Classico, al cacao amaro e caramello e – ultimo nato- alla zucca e cioccolato sono i prodotti di punta della sua produzione. Grande attenzione è riservata al packaging: ogni scatola riporta un disegno realizzato dai bambini dell’associazione Lo Sportello dei Sogni. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto all’associazione la cui finalità è quella di dare voce ai desideri e ai sogni dei malati oncologici.
Cascone Mastro Fornaio
Via Fleming 50
Angri
Telefono 081 224 8243
Filippo Cascone è stato da sempre affascinato dal mondo della lievitazione. Originario di Castellamare di Stabia, ha aperto il primo panificio a lettere, luogo della sua infanzia, ed il secondo ad Angri. Entrambe le attività producono innanzitutto pane destinato ad importanti strutture ristorative, e poi dolci da forno e grandi lievitati. I panettoni sono elegantemente essenziali e caratterizzati da pochi ingredienti che vanno a completare, senza coprirlo, lo straordinario profumo del lievito madre. Il miglior pistacchio di Bronte Dop è il protagonista di Giada, mentre il fondente al 70% di altissima qualità, insieme alla vaniglia del Madagascar, impreziosisce il panettone Tenebre.
Pasticceria Romolo
Corso Giuseppe Garibaldi 33
Salerno
Telefono 089 232616
Fondata dal Cavaliere Romolo Mazza, la pasticceria Romolo è tra i più consolidati punti di riferimento per i salernitani e non solo. Da circa sessanta anni specializzata nei dolci della tradizione, l’azienda a gestione familiare ha saputo interpretare i tempi. Oggi accanto a sfogliatelle e babà è possibile trovare anche trovare una vasta scelta di praline e di monoporzione dei loro dolci iconici come il Montblanc o la delizia al limone. I grandi lievitati parlano di Campania Felix: nocciole di Giffoni, fico dottato del Cilento, agrumi della Costiera, mela annurca campana e l’impareggiabile panettone Sottobosco, tutti a lievitazione naturale, sono da decenni i protagonisti della tavola natalizia.
Pasticceria Pesce
Via Giacomo Leopardi 33
Avella
Telefono 081 18495000
Pasquale Pesce, erede della quinta generazione di pasticcieri, ha saputo combinare il rispetto per le tradizioni locali con la continua ricerca dell’eccellenza dei prodotti della sua terra: l’Irpinia. L’iconica Cassata Avellana, che vede protagoniste le straordinarie nocciole avellane, quest’anno festeggia il decimo compleanno. La torta è considerata il simbolo della biodiversità locale. Pesce quest’anno ha ottenuto due importanti riconoscimenti internazionali: il suo Panettone Tradizionale ha conquistato il primo posto a Panettone senza confini, organizzato da APEI, associazione presieduta da Iginio Massari, ed il secondo posto alla Coppa del Mondo del Panettone.
Pasticceria Pentangelo Zucchero e Arte
Via Atzori, 343 – 349
Nocera Inferiore
Telefono 081 917493
Federico e Aniello Pentangelo sono cresciuti nella pasticceria di famiglia fondata dal padre nel 1970 che, come tutte le pasticcerie dell’epoca, si basava esclusivamente sui dolci iconici della tradizione campana. I fratelli, pur mantenendo la memoria dell’attività di famiglia, hanno sempre guardato al futuro e alle nuove esigenze dell’affezionata clientela. È loro l’idea della Pentangelo, guscio di sfogliatella ripieno di babà e ricotta, tra i dolci più richiesti. Ma non solo, una grande passione per il cioccolato li ha portati a riscoprire la ciliegia di Bracigliano al maraschino. Poi tanti corsi di formazione con importanti maestri lievitisti, tra cui Morandin. Oggi producono ottimi panettoni a lunga lievitazione. Molto originale il Panbriac, panettone al cioccolato in tre versioni, siringato con il liquore: il Cubano con il rhum, lo Scic con arancia candita e cointreau e il Barrique con albicocca candita e grappa.
Regina Bakery
Via Alcide de Gasperi 336
Pagani
Telefono 081 515 5324
Regina Bakery è una bella storia di famiglia e di appartenenza, non solo al territorio ma anche ad un rione: “Le Palazzine” a Pagani dove, nel 1962 è stato aperto il primo panificio. La filosofia è quella del “come si faceva una volta” coniugato ai più avanzati studi sulla lavorazione del lievito madre e sulle tecniche moderne. Il nuovo laboratorio è stato inaugurato per far fronte alle nuove esigenze produttive. Oltre al reparto dedicato ai prodotti da forno, prevede spazi riservati proprio ai grandi lievitati opera del maestro Gaetano Giorgio. Accanto al panettone tradizionale, non manca mai quello con le albicocche del Vesuvio e quello al cioccolato al latte Valrhona.
Costa del Cilento- chef Matteo Sangiovanni
Via Eminente 12
Bellizzi
Telefono 338 9865417
I grandi lievitati sono la nuova e dirompente passione di Matteo Sangiovanni, chef di lungo corso con una lunga esperienza presso il Savoy Beach Hotel a Paestum e a Le Radici a Battipaglia, oggi executive chef presso il Castello di Rocca Cilento. Insieme ad alcuni colleghi e con il prezioso contributo dei due figli da qualche mese ha aperto il laboratorio Costa d’Amalfi dedicato esclusivamente ai grandi lievitati. Il concetto di produzione è traslato da quello sua cucina: territorio, materia prima di grande pregio, tecnica applicata alla cura del lievito madre e ricerca continua. Originalissimo il panettone alla rucola IGP della Piana del Sele, pere, e limone Sfusato d’Amalfi candito da un piccolo produttore di Maiori.
Pasticceria La Torraca
Via delle Vigne 24
Eboli
Telefono 0828 423693
Il “metodo La Torraca” applicato ai grandi lievitati si basa su due pilastri fondamentali: il lievito madre ed il latte di bufala. Siamo nel cuore della Piana del Sele, terra di bufale e di mozzarella. Elia, alla seconda generazione di pasticcieri, la passione per questo latte l’ha ereditata dal nonno, storico allevatore. Tradizionalmente preparato con latte vaccino, il panettone al latte di bufala rappresenta una vera sfida, completamente vinta. Questa tipologia di lievitato si caratterizza per la sua straordinaria morbidezza. Tante le declinazioni: al cioccolato, ai frutti di bosco, al pistacchio, allo zenzero e limone, per citarne alcuni.
Torteria Antonio Ventieri
Viale della Repubblica 50
Capaccio Paestum
Telefono 329 3618421
È un anno fortunato il 2024 per Antonio Ventieri, enfant prodige della pasticceria: il suo panettone si è aggiudicato il primo posto nel prestigioso concorso Mastro Panettone. Cilentano di nascita, porta l’entroterra nel cuore e nella mente. In un tempo in cui la produzione di massa è il nuovo credo, Antonio sceglie di dedicarsi a pochi prodotti di grande tecnica centrati su ingredienti selezionati con cura maniacale. Molto originali le sue famose “Letterine”, monoporzioni di torte confezionate come se fossero delle lettere da spedire. Su ogni singola scatola è anche possibile scrivere una dedica di proprio pugno, proprio come una lettera.
Cosentino Il Fornaio
Via Sirene 55 – 59
Marina di Camerota
Telefono 0974 932607
Nell’immediato Dopoguerra a Marina di Camerota, una delle località di mare più belle della costa cilentana, inizia la storia dei Cosentino con Mario, nonno degli attuali proprietari. La produzione è esclusivamente quella del pane realizzato con farine autoctone per gli abitanti e i pochi turisti che cominciavano a scoprire quei luoghi di incommensurabile bellezza. Poi gli anni Ottanta, il turismo di massa e al pane si affiancano anche dolci da forno e prodotti di rosticceria. Oggi l’attività è guidata da Mario, Alfonso e Simone, terza generazione, che nel 2016 hanno aperto il quarto locale. Il panettone firmato Cosentino parla esclusivamente cilentano. Straordinario quello realizzato con fichi secchi e mandorle salate.
Panificio Mater
Via Luigi Liguori 31
Salerno
089 9762813
Nicola Guariglia da oltre 20 anni continua a percorrere le orme di famiglia dove curare il lievito madre, ingrediente fondamentale per la realizzazione del pane, ha significato mantenere in vita tradizione e sapere antico. La passione per i grandi lievitati, in particolar modo il Panettone Artigianale, parte nel momento stesso in cui ha iniziato a coccolare il suo lievito, passione che si è affinata negli anni con la formazione e con l’esperienza. Giorgio Gorilli, Achille Zoia, Iginio Massari sono stati alcuni dei suoi grandi maestri. Il Panettone di Guariglia si distingue per la lunga lievitazione che rende l’impasto soffice le cui occhiature irregolari lo differenziano da quelli industriali. Molto originale Garum, panettone salato con alici e colatura.
Casale del Piano
Via Piano, 24
Pimonte
081 8792138
Siamo tra i magnifici Monti Lattari, patrimonio di biodiversità e di pascoli incontaminati. Qui nascono i lievitati di Antonio Romano, tutti realizzati come tradizione comanda ma anche frutto di una lunga ricerca su impasti, farine e tecniche di lievitazione. Gli ingredienti sono scelti con cura certosina e sono l’espressione di un territorio straordinario. Oltre al panettone tradizionale, sono degni di nota quelli ai frutti di bosco con il cioccolato rosa e quelli con l’albicocca pellecchiella del Vesuvio. Magnifico il panettone al cioccolato e alla pera pennata, prelibata varietà tipica dei Monti Lattari, la cui pastosità e dolcezza la rende particolarmente adatta alle confetture e ad impreziosire i prodotti di pasticceria.
Agripanificio Santa Lucia
Via Ponte dei Cani 107
Marigliano
Telefono 3668749092
L’Agripanificio della famiglia Monda è un chiaro esempio di rinascita di un territorio bistrattato – siamo nelle campagne di Marigliano – che parte dalla tradizione contadina più autentica, più precisamente dal pane da sempre realizzato con il lievito madre. Lo stesso lievito madre è l’elemento fondamentale della produzione dei panettoni, realizzati con farine di altissima qualità. Così come per le altre produzioni, pizze nel ruoto, biscotteria, prodotti da forno, anche i panettoni, da quello classico a quelli più innovativi, sono centrati sui prodotti del territorio. Mela annurca, crisomelle (piccole albicocche), noci, limoni, arance candite sono tutti ingredienti che parlano di quella terra straordinaria ai piedi del Vesuvio.
Gran Caffè Romano
Piazza Umberto I, 22
Solofra
Telefono 0825 581176
Da tre generazioni è un nome storico nell’arte della pasticceria e punto di riferimento per tutta la provincia. Tra i grandi classici è possibile ritrovare tutta la tradizione del Regno delle Due Sicilie interpretata con modernità senza mai tradirne l’essenza. Cuore nevralgico della produzione a cavallo delle festività sono i lievitati. Il Pantheon e Venus, rispettivamente il panettone tradizionale e la colomba, sono la punta di diamante di tutta la linea che, nel corso degli anni, hanno conquistato prestigiosi premi internazionali. Le novità di quest’anno sono cioccolato e frutti rossi e caramello e mele.
Pasticceria Faiella
Via Nizza 103
Salerno
Telefono 089 2857478
Nella centralissima via Nizza la pasticceria è stata sempre sinonimo di dolci della tradizione campana realizzati da Giuseppe Faiella, maestro pasticciere. Ad affiancarlo da un po’ di anni a questa parte c’è il figlio Alessio, a cui è stata affidata la produzione di dolci moderni, tra cui dolci al bicchiere, monoporzioni e la produzione dei grandi lievitati che mantengono, però, un’impronta classica. Oltre al tradizionale, Alessio ha messo a punto il panettone con impasto al caffè farcito con mousse al caffè e il mandorlato al cui interno, oltre ai canonici canditi, sono presenti cubetti di pasta di mandorla realizzati.
Panificio Il Buongustaio
Via Scafati, 165
Sant’Antonio Abate
Telefono 081 0601022
I fratelli Salvatore e Gianluigi Caccioppoli non provengono da una famiglia di panificatori, ma sono stati animati da una grande passione per tutto ciò che ruota intorno all’arte bianca. È una storia che parte dal pane, naturalmente, e che nel corso del tempo abbraccia anche altri prodotti da forno tradizionali interpretati con una vena moderna. Dal 2015 il panificio produce ottimi grandi lievitati. Immancabile la pellecchiella del Vesuvio e quello al cioccolato e menta che fanno da apripista alla linea special: Panettone all’Albicocca del Vesuvio e Formaggio di Capra e il Panettone alla Pesca e al Vino di Gragnano.
Antica Pasticceria Gallucci
Via On. Francesco Napolitano, 229
Nola
Telefono 081 8231286
Da più di 150 anni la pasticceria Gallucci racconta la storia della tradizione dolciaria campana. Il locale, fondato da Francesco Gallucci, nasce nel 1864 come confetteria e cioccolateria. Durante il Ventennio Gennaro, figlio di Francesco, trasforma l’attività di famiglia in pasticceria essendosi formato presso i grandi maestri napoletani. L’artigianalità resta ancora oggi uno dei concetti chiavi intorno al quale ruota tutta la produzione.
Il cioccolato è protagonista nella maggior parte dei dolci, compreso i grandi lievitati. Straordinari quelli al cioccolato Ruby e amarene e il Bigusto, panettone tradizionale ricoperto di cioccolato con un cuore di pasta al cioccolato.
Le Bonerìe
Via Circonvallazione, 21 A
Montelepre (Pa)
Telefono 377 2497574
Il laboratorio di Adriano e Emanuele Pizzurro nasce a Montelepre, in provincia di Palermo. La tradizione e la passione sono alla base di ogni singolo prodotto che celebra gli ingredienti tipici della Sicilia. Due le linee di punta di panettoni: I Pregiati, 72 ore di lievitazione, guarniti con cioccolato di Modica, arancia candita e mandorle di Sicilia e Le Maioliche dai gusti classici. Quest’anno La Bonerìe ha lanciato sul mercato Il Pancassata, panettone classico realizzato con la lavorazione del pandoro e farcito con glassa e frutta semicandita.
Parisi Tradizioni Artigianali
Via Vito Lembo 32
Palomonte
Telefono 338 7608304
Riccardo Parisi si è appassionato ai lievitati per caso dopo aver partecipato ad un corso di farine già pronte all’uso per la realizzazione di panettoni e colombe: quasi una sfida. Riccardo è stato sempre innamorato dell’autenticità essendo figlio di una terra, i Monti Alburni, che rappresentano un prezioso patrimonio di biodiversità. Dopo la formazione con Morandin sia sul lievito madre che sui canditi, oggi produce un panettone che parla dei sentieri dei suoi amati boschi. Oltre al tradizionale, di grande impatto sono quelli ai marroni di Sicignano, agli asparagi canditi e ai frutti di bosco. In sperimentazione il panettone al carciofo bianco del Tanagro candito.
Colavolpe
Piazzale Nicola Colavolpe, 3
Belmonte Calabro (Cs)
Telefono 0982 47017
Protagonisti di questa storia di famiglia iniziata nel 1910 sono i fichi dottati di Calabria. Dopo aver lasciato Amalfi, il fondatore Nicola giunse in Calabria dove intuì le grandi potenzialità di un frutto che cresceva quasi spontaneo: il fico. Da qui nasce il prodotto iconico dell’azienda, le Crocette, che si caratterizzano per la forma a croce e prevedono la farcitura con noci e cedro, oppure arancia candita e mandorle.
La seconda generazione Colavolpe ha introdotto i Fioroni, fichi secchi ricoperti di cioccolato fondente o cioccolato bianco.
Cilento Delizie
Via Provinciale Area Artigianale
Giungano
Telefono 0828 1991170
L’azienda nasce circa quarant’anni fa come laboratorio di trasformazione dei fichi secchi cilentani a cui ben presto si è aggiunta la lavorazione del cioccolato, prima solo da copertura per i fichi e poi come lavorazione del cioccolato artigianale. Oggi l’azienda è specializzata in pralineria, nocciole, noci, scorzette d’arancia candite, pistacchi sono tutti ricoperti di fondente di grande qualità. Molto originale il bon bon ottenuto con i fichi secchi tritati e mescolati a cioccolato fondente e liquore aromatico. La linea di panettoni mantiene la tradizione cilentana: fichi secchi e gocce di fondente all’interno e copertura al cioccolato fondente, al latte o bianco.
Profumo di Miele
Via Alveo Tondi, 83
Nocera Superiore
Telefono 392 5653354
Il miele è ingrediente imprescindibile nei dolci natalizi della tradizione meridionale. Alfonso e Carla Coppola hanno fatto del miele, prodotto nell’azienda a conduzione familiare, una vera e propria eccellenza tanto da posizionarsi tra i primi posti in importanti concorsi nazionali. Sono ben dodici le tipologie che vengono prodotte con le loro api “nomadi”. Oltre a quelli più noti come il millefiori, acacia e castagno, producono il prezioso miele di corbezzolo che possiede potenti proprietà antinfiammatorie e quello di eucalipto vero toccasana contro i malanni stagionali.