Paestum, Masseria Eliseo di Gian Ettore Bellelli
Capaccio Scalo – Paestum
Via Eliseo
Contatti: Ernesto Massimino Bellelli – Tel. e fax 0828/723313; tel. 0828/723634; 335/6674200-6642739
www.masseriaeliseo.it
Paestum è l’unico luogo che consente di fare turismo tra caseifici. Una spinta motivazionale accentuata dalla presenza dei templi, uno straordinario parco archeologico unico al mondo con un museo imperdibile.
La cura e l’attenzione al particolare è data dal fatto che la zootecnia è stata sempre prerogativa di casati aristocratici o di latifondisti che hanno conservato questa attività per fare reddito invece di cedere alla speculazione edilizia.
L’area dopo Battiglia, sino al Cilento, offre dunque in done una rete di bei caseifici, stupende masserie, ricca gastrononia (di terra, di mare, di collina) segnata dalla biodiversità.
Gian Ettore Bellelli è il rampollo di una di queste casate, figlio del Barone Bellelli. La sua attività principale è l’allevamento delle bufale ma, sull’esempio della madre Cecilia Baratta Bellelli, ha creato questa bella Masseria dove trascorrere una giornata.
Più o meno quello che abbiamo fatto noi con l’ultimo freddo in una bellissima domenica nel corso della quale si è parlato delle libro Ricette del Cilento.
Una sala bellissima, ampio spazio all’aperto anche per cerimonie.
Naturalmente, per godere di questo spazio dovete prenotare.