Osteria Baccaleria NIKILA a Benevento
di Tiziano Terracciano
Osteria Baccaleria Nikila è lungo il principale Viale che congiunge la Stazione ferroviaria di Benevento al centro storico della città, a circa 15 minuti di cammino dall’Arco di Traiano e dal Teatro Romano, in un grazioso localino, con circa 25/30 posti a sedere interni, si trova questa Osteria che ha come cavallo di battaglia la proposta di piatti a base di Baccalà uniti ad alcuni dei sapori che il Sannio offre.
Non ci perdiamo dunque il primo piatto creato nel giorno. Le Linguine (belle larghe, sembrano quasi delle fettucce) al Baccalà con pepe e scaglie di Caciocavallo di Castelfranco in Miscano su crema di Cavolo Giallo (12 euro) che alla fine invoglia a fare la scarpetta con lo sfizioso pane integrale ricco di cruschello.
Il menu di Osteria Nikila
Da non perdere assolutamente neppure gli Gnocchi con la Salsiccia di Castelpoto e la zucca, ricoperti da filini di Caciocavallo di Castelfranco che col calore residuo si sciolgono formando una coperta filante sulla pasta (9,50 euro).
Per secondo abbiamo optato, anche qui, per la proposta del giorno. Il Baccalà alla brace con una impeccabile cottura e dalla perfetta consistenza e salinità, accompagnato da broccoletti appena scottati, esaltati da un buon olio e dalla granella di noci (14 euro).
Attingiamo poi dalla sezione “antipasti” i Crocché di patate con Baccalà, Bieta e l’immancabile Caciocavallo di Castelfranco in Miscano che dà un’ulteriore spinta di unicità Sannita alle originali preparazioni dello chef.(4 pz. 6 euro).
Dalla carta dei vini scegliamo un ottimo Aglianico del Taburno Docg dell’Azienda Agricola “Torre Varano” di Nicola d’Occhio di Torrecuso (12 euro)
Per finire non resistiamo alla tentazione di assaggiare uno dei semifreddi artigianali dello chef, e per restare ancorati al Sannio scegliamo quello allo Strega (4,50 euro). Uno dei migliori mai assaggiati con il sapore e il profumo del liquore Strega Alberti di Benevento belli evidenti e che si sposano alla perfezione con le scaglie croccanti di ottimo cioccolato. Manco a dirlo, accompagnato da due bicchierini di Strega (2,50 euro l’uno).
Per gli amanti del Baccalà e dei sapori del Sannio questo posticino può rivelarsi sicuramente una tappa imperdibile! Osservando inoltre i post sui social si intuisce che il menù è sempre in evoluzione ed integrato quasi giornalmente da variazioni dettate dall’estro dello chef, che cerca di usare i prodotti di stagione in maniera sempre diversa, per proporre intriganti alternative anche ai clienti abituali.
Osteria Baccaleria NIKILA
Viale Principe di Napoli 109
82100 Benevento