Olio Extravergine di oliva Le Corti – Principi Corsini – Toscana
di Fabiola Pulieri
La storia della famiglia Corsini ha origini lontane e racchiude nove secoli di storia. La stirpe Corsini è infatti un’antichissima famiglia fiorentina che vanta antenati illustri tra cui un Papa, Clemente XII, e un Santo, Andrea Corsini vescovo di Fiesole. Giunti a Firenze da Poggibonsi alla fine del 1100, i Corsini hanno ricoperto posizioni ed incarichi importantissimi in campo commerciale, finanziario, politico, ecclesiastico e agricolo.
Oggi è il principe Duccio Corsini ad occuparsi della produzione di olio e vini molto pregiati prodotti nelle due Tenute di famiglia: Villa Le Corti e Tenuta Marsiliana in Toscana. La storia della Fattoria Villa Le Corti risale ufficialmente al 1363, anno in cui la famiglia Corsini acquistò “tre poderi con vigneti e ulivi, un frantoio e una casa da signori” a San Casciano Val di Pesa. La scelta fu sicuramente determinata dalla sua posizione strategica in prossimità di Firenze ma anche dalla qualità dei terreni altamente vocati all’agricoltura e in particolare dalla presenza (già all’epoca!) di un frantoio per la produzione di olio.
Attualmente la fattoria si estende per 230 ettari di cui quasi 50 destinati alla coltivazione di vigneti e 63 ettari riservati agli ulivi. I restanti terreni sono stati volutamente lasciati boschivi per rispettare l’equilibrio e la biodiversità del territorio.
Villa Le Corti conta oltre 13.000 piante di ulivo e la cultivar prevalente è il Frantoio a cui si aggiungono il Moraiolo e il Leccino.
Dopo il gelo del 1985, che ha distrutto il 96% degli ulivi secolari, è partita l’opera di ripristino degli uliveti. Nel 2003 la produzione di olio ha ottenuto la denominazione Olio Extravergine di Oliva Chianti Classico DOP e nel 2007 la certificazione biologica.
Le olive vengono raccolte manualmente, sottoposte a lavaggio con acqua di sorgente e frangitura entro 6 ore dalla raccolta. L’olio, una volta estratto, viene filtrato e conservato in assenza di aria.
L’attuale produzione prevede due blend e un monocultivar: Le Corti Evo Olio Extravergine di Oliva, Le Corti Dop Olio Extravergine di Oliva Dop Chianti Classico Biologico e Le Corti Dop Moraiolo Extravergine di Oliva Dop Chianti Classico Biologico.
Le Corti Evo Olio Extravergine di Oliva ha profumo intenso e fruttato, gusto pieno e leggermente piccante che ricorda la mandorla e il cardo.
Le Corti Dop Olio Extravergine di Oliva Dop Chianti Classico Biologico, prodotto a partire dalla fine di ottobre, è equilibrato, profumato e molto avvolgente al palato ed ha una particolarità ossia che viene conservato in antichi orci di terracotta, in una delle più grandi e antiche orciaie del Chianti Classico.
Le Corti Dop Moraiolo Extravergine di Oliva Dop Chianti Classico Biologico è un olio profumato, fresco e asciutto con note di erba fresca e carciofo.
Gli oli extravergine di oliva Le Corti saranno disponibili a partire dal 1° novembre prossimo.
Le Corti S.p.a. Società Agricola
Via San Piero di Sotto, 1
50026 San Casciano Val di Pesa (FI)
www.principecorsini.com
Le Corti Evo Olio Extravergine di Oliva – Bottiglia da 500 ml € 14,50