Nju comunicazione: unica agenzia del Sud Italia a vincere il Fedrigoni Top Awards 2017. Sul podio con ben due etichette di olio extravergine
![Nju, gruppo](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2017/02/nju_gruppo-e1487167291637.jpg)
Nju, gruppo
Nju:comunicazione, agenzia di comunicazione di Eboli, in provincia di Salerno, è sul podio dei finalisti della decima edizione del Fedrigoni Top Award 2017, il concorso internazionale che premia i migliori progetti al mondo di grafica e design realizzati su carta Fedrigoni.
Quella di quest’anno è una edizione record con 1.116 progetti iscritti provenienti da tutto il mondo, dalla Corea all’Australia, dalla Colombia agli Stati Uniti. Nju:comunicazione è l’unica agenzia del Sud Italia ad essere entrata nella shortlist dei 18 vincitori (suddivisi in 5 categorie) e lo fa con ben 2 progetti per la categoria “labels”. La premiazione finale si terrà il 16 marzo a Barcellona presso il Museu del Disseny, in collaborazione con l’associazione spagnola ADG-FAD, Art Directors and Graphic Designers Association.
I premi a nju saranno conferiti per la progettazione di due etichette di olio extravergine: Tenute Librandi e olio Auro di Aurelio De Laurentiis.
![Librandi](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2017/02/librandi_01-e1487167352513.jpg)
Librandi
La grafica ideata per l’etichetta di Auro, l’olio extravergine di oliva di Aurelio De Laurentiis, titolare della Filmauro e Presidente del Napoli, è sviluppata sulla verticalità estrema della bottiglia. Il nome “Auro” diventa elemento grafico che riveste interamente il packaging e lascia percepire la fluidità dell’olio. A ricevere il premio per “Auro”, oltre a nju:comunicazione, ci sarà anche Nuceria Group che ha stampato l’etichetta e, molto probabilmente, salirà sul palco anche il Presidente De Laurentiis (grande appassionato di olio).
![Auro](https://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2017/02/auro_01-e1487167389673.jpg)
Auro
Per Tenute Librandi, invece, la progettazione grafica della linea di etichette ha trovato ispirazione nella storia della famiglia Librandi, comunità arberesche della Calabria, e nella cultura bizantina dell’arte del mosaico. Le forme stilizzate e geometriche delle etichette evocano la ricchezza e la perfezione dei mosaici con semplicità comunicativa ed equilibrio visivo. Questo progetto, inoltre, nel 2016 è stato premiato al The Dieline Package Design Awards, il concorso internazionale dedicato ai migliori packaging al mondo.
“Questa vittoria rappresenta una conferma per noi di nju:comunicazione – dichiara Mario Cavallaro, Direttore Creativo dell’Agenzia – che siamo tra i vincitori del Fedrigoni Top Awards per la terza volta, dopo il premio del 2015 e del 2009 per la progettazione dell’intera linea di packaging realizzata per Maida, azienda cilentana che produce conserve alimentari di eccellenza. Nel 2013, invece, siamo stati l’unico studio italiano premiato a San Francisco al The Dieline Package Design Awards per l’ideazione dello special pack dell’olio dell’azienda agricola Madonna dell’Olivo. Ma a vincere non siamo soltanto noi di nju:comunicazione. Questo importante riconoscimento è la dimostrazione che il Sud Italia può e deve farcela anche a livello internazionale, in gara con importanti brand e agenzie di comunicazione di tutto il mondo. A Barcellona nju rappresenterà il Made in Italy che vince con la sua forza, passione, creatività e con la voglia di far diventare ogni marchio un vero brand”.
I creativi di nju:comunicazione si definiscono artigiani della comunicazione, creano progetti su misura per ogni cliente e lo fanno grazie a un processo di sperimentazione creativa e valorizzazione della tradizione, della storia e delle bellezze artistiche e naturali del territorio che li rappresenta.
La giuria del Fedrigoni Top Awards 2017 – composta da Jane Hyne, direttore di produzione della National Gallery Company; Xavier Bas Baslé, designer ed esperto di etichette; Simon Esterson, designer e art director, appena insignito del premio Art Director of the Year per Fedrigoni “Pulp”; Thomas Manss, founder della sede londinese Thomas Manss & Company; Petra Roth, specialista di packaging di alta gamma e consulente per le principali case cosmetiche internazionali – ha premiato gli aspetti di innovazione e creatività espressi dai diversi progetti con particolare attenzione alla qualità finale raggiunta, alle tecniche di stampa, alla capacità di utilizzo della carta e delle sue possibilità comunicative.
Un commento
I commenti sono chiusi.
Grande agenzia! Complimenti e un abbraccio alla Vostra creatività