Moscato di Noto Doc 2014 | Voto 85/100
Planeta
Uva: moscato
Fascia di prezzo: 12,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 25/30 – Palato 25/30 – Non omologazione 30/35
Planeta è un’azienda vinicola molto antica e storicamente importante, risale al XVI secolo, tra le più importanti al Sud. Il casato ha origini spagnole e da diciassette generazioni è protagonista dell’evoluzione della viticoltura siciliana che è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni. Le sue proprietà si estendono per circa cinquecento ettari divisi in sei tenute regionali e produce circa due milioni e mezzo di pezzi l’anno. Inoltre Planeta produce olio extravergine di oliva nell’oasi naturale di Capparina, a ridosso di Menfi.
I vini di Planeta da sempre ricevono riconoscimenti, anche a livello internazionale, l’ultimo dei quali è stato quello conseguito alla recente edizione di Radici del Sud con la conquista del secondo posto assoluto da parte della giuria internazionale con l’etichetta Moscato di Noto Doc 2014, che è maturato soltanto in acciaio e che raggiunge i tredici gradi di alcolicità.
Nel bicchiere si osserva un colore giallo limpido, con riflessi verdolini ai lati. Il naso è investito subito da pregiati profumi primari che si impossessano delle narici con un tratto puro, integro, vinoso, cristallino, fine, fruttato, floreale e vegetale. In particolare sono evocate note di pesca bianca, di albicocca, di litchi, di rosa canina, di zagara, di gelsomino, di acacia, di ginestra e di salvia. In bocca scorre un sorso fresco, delicato, piacevole, snello, agile e deliziosamente aromatico e che sfocia poi in uno sviluppo palatale teso e progressivo, con sensazioni tattili che sanno di miele e di frutta candita. Retrogusto persistente e godibile. Prezzo favoloso. Da provare come semplice aperitivo servito freddo, oppure su spaghetti ai ricci di mare, crostacei, frutti di mare e paella valenciana. Prosit!
Questa scheda è di Enrico Malgi
Sede a Menfi (Ag) – Contrada Dispensa
Tel. 0925 80009 – Fax 0925 80072
[email protected] – www.planeta.it
Enologo: Alessio Planeta – Ettari di proprietà: 500, di cui 370 vitati
Bottiglie prodotte: 2.300.000
Vitigni: nero d’Avola, frappato, nerello mascalese, syrah, merlot, cabernet sauvignon e franc, pinot nero, petit verdot, grecanico, carricante, moscato bianco, fiano, chardonnay, viognier e riesling.