Cascina Cuccagna: un posto a Milano dove ti senti a casa
Cascina Cuccagna
Via Cuccagna, 2
Milano
Tel. 02.5457785
[email protected]
Orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10 di mattina all’1 di notte. Chiuso il lunedì
di Fabiola Quaranta
Metti una serata di ottobre qualsiasi, uggiosa e piovosa, umida, ma talmente tanto umida che ti sembra di assorbire acqua. Metti di essere a Milano, in macchina, nel traffico serale cittadino canticchiando ad ogni semaforo rosso (ce ne sono davvero tanti!) per ingannare l’attesa e non desiderare di essere altrove, per esempio al sole dei tropici. Con una certa difficoltà parcheggi l’auto, apri l’ombrello per ripararti da quella pioggerella fitta e costante, ti porti velocemente verso il luogo dell’appuntamento con una delle tue più care amiche, in un martedì d’autunno qualsiasi, per scambiare due chiacchiere e cenare. Varcata la soglia della Cascina Cuccagna, del 1600, in pieno centro, sembra quasi che il grigiore svanisca e il tepore giunga a scaldare mani e umore.
Il personale è gentilissimo, composto da giovani ragazzi che, non so perché, mi sembra di conoscere da tempo. Il chiacchiericcio è allegro, l’atmosfera rilassata e informale, sempre composta e la clientela differisce per età e status.
Ci troviamo “In un posto a Milano”, locale particolare e suggestivo, non fosse altro per il fatto che è situato all’interno di una cascina (Cuccagna per l’appunto), nato con l’ambizioso progetto di creare un ponte culturale tra città e campagna e, attraverso l’alimentazione, esaltare e rivalutare le risorse territoriali.
Qui si parla di prodotti a km VERO, i produttori sono legati infatti al territorio e utilizzano metodi di produzione etici, sostenibili e biologici.Ordiniamo una panzanella come antipasto, buona e fresca, ci stuzzica l’appetito.
E poi dei piatti tradizionali ma rivisitati, divertenti e moderni.
Un buon calice di merlot incoraggia la risata, la musica d’accompagnamento è bella. Anche i dolci sono buoni. Il rapporto qualità prezzo mi lascia credere che tornerò.
Leggo che la Cascina è foriera di eventi, di laboratori settimanali per bambini, corsi per adulti, ospita persino il mercato agricolo. L’aperitivo in Cascina è un must, soprattutto d’estate, dove la corte ed il giardino accolgono chiunque desideri rilassarsi in un’atmosfera d’altri tempi…ma sempre connessi alla Wi-Fi! Ci sono anche delle stanze dove potere soggiornare. Mi piace la filosofia che avvolge questo luogo incantato, mi piace sapere che in una città in continuo movimento esistono angoli antichi da vivere in chiave moderna.
Un commento
I commenti sono chiusi.
Nei miei anni universitari abitavo in via Muratori…questo articolo è un viaggio nei ricordi