Milano ospita la II edizione del Coca-Cola Pizza Village


Coca-Cola Pizza Village

Coca-Cola Pizza Village

Dal 4 all’8 settembre, nel Parco di CityLife, prenderà vita l’evento che vede protagonisti i migliori maestri pizzaioli.  Musica, intrattenimento e talk completano la rassegna ad accesso gratuito

Sarà l’area del Parco di CityLife a Milano la sede del primo evento cittadino dopo il rientro estivo: da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, dalle ore 18.00, si terrà infatti la seconda edizione meneghina del Coca-Cola Pizza Village. La manifestazione, organizzata da Oramata Grandi Eventi e AADV Entertainment, gode del Patrocinio dei Ministeri della Cultura e del Turismo e della media partnership della RAI Radiotelevisione Italiana.

L’evento si sviluppa sugli oltre 9 mila metri quadrati del Parco di CityLife, a sud delle tre Torri, ed è pronto ad accogliere i migliori Maestri Pizzaioli con le loro creazioni. Il format, come sempre, è caratterizzato da una ricca proposta di intrattenimento e social engagement, live performance ogni sera dal palco dell’evento ed interessanti talk di approfondimento dedicati al prodotto più iconico della cucina italiana.

Coca-Cola, title sponsor di tutte le edizioni italiane Pizza Village, riproporrà la propria area esperienziale in cui il pubblico potrà intrattenersi e partecipare ad attività volte a trasmettere i valori di socialità, amicizia, allegria e condivisione propri del brand e della pizza. Lo spazio sarà il luogo ideale per rilassarsi, ma anche conoscere persone nuove all’insegna del gusto e della condivisione anche grazie al grande Social Table in cui si potrà degustare una Coca-Cola in combo con una speciale pizza a portafoglio, variante simbolo dello street food italiano.

Mulino Caputo founding partner di Pizza Village, riproporrà una delle attività da sempre più apprezzate dal pubblico del festival: le masterclass di Casa Caputo, condotte dai famosi Maestri Pizzaioli Davide Civitiello e Simone Fortunato e rivolte a tutti i visitatori che desidereranno, gratuitamente, scoprire i segreti dell’impasto perfetto e realizzare una pizza a regola d’arte anche a casa.

Nelle cinque serate in programma si alterneranno sul palco diversi protagonisti del panorama musicale nazionale e non solo: mercoledì 4 i Rocoe & Body Heat Gang Band, giovedì 5 torna invece Nick The Nightfly con la sua Pop Swing Orchestra, venerdì 6 Fabio Concato, sabato 7 Napoli Night Live Show (tributo alla musica napoletana) e domenica 8, a chiusura del palinsesto, Serafine, la vincitrice di X Factor 2023.

Ed ancora, lo spazio firmato Pizza Tales accoglierà giovedì 5 e venerdì 6, a partire dalle ore 18.00 nell’area ospitalità, incontri e talk a tema pizza, un’occasione unica per esplorare insieme agli esperti del settore, i notevoli cambiamenti che ne hanno caratterizzato l’evoluzione degli ultimi anni.

Pizza Tales Approda al Pizza Village di Milano: Un Viaggio tra Tradizione e Innovazione

Anche quest’anno Pizza Tales, la rassegna di eventi ideata e curata dalla casa editrice Malvarosa Food Style in partnership con Pizza Village, torna nella capitale meneghina con un programma ricco di incontri e scambi che esploreranno le evoluzioni moderne della pizza. Il 5 e il 6 settembre, in un’emozionante due giorni, i riflettori saranno puntati su due appuntamenti di alto livello, moderati da Luciano Pignataro, un’autorità nel mondo della gastronomia e della pizza.
Partner d’eccezione per l’edizione milanese di Pizza Tales, quest’anno sarà l’azienda Dovel (Distribuzione Organizzativa Vini e Liquori). Nata nel 1987 a Caianello, in provincia di Caserta, dal 2017 l’erede della famiglia proprietaria, Domenico Telaro con sua moglie Federica Violo, iniziano a selezionare spirits in giro per il mondo con il nuovo claim che ben riassume la filosofia aziendale: “young people, young spirits”. I punti fermi della selezione? Aziende con distillerie di proprietà e che avessero prodotti legati al territorio. Negli ultimi anni il focus si è sempre più incentrato sui prodotti Bio dimostrando di essere una realtà aziendale al passo con i tempi e con lo sguardo sempre attento alla sostenibilità.

5 settembre

Pizzerie Stellari: Le Catene Che Conquistano Milano

Il primo incontro, Pizzerie Stellari: Le Catene Che Conquistano Milano, è dedicato all’analisi delle grandi catene di pizzerie che stanno trasformando il panorama gastronomico della città. Scopriremo come queste realtà riescono a coniugare tradizione e innovazione per conquistare il cuore dei milanesi e non solo. Un’opportunità imperdibile per comprendere le dinamiche di mercato e le strategie vincenti dietro i brand più famosi. Questo incontro si focalizzerà sulle grandi catene di pizzerie che hanno trovato spazio e successo a Milano. Analizzeremo come queste realtà riescono a mantenere viva la tradizione pur innovando costantemente e come stanno conquistando il palato dei milanesi. L’obiettivo è comprendere le strategie vincenti delle catene di pizzerie e il loro impatto sul mercato locale.

 

Moderatore: Luciano Pignataro

 

Panel

Antonella Amodio | Giornalista

Franco Manna | Rosso Pomodoro

Genny Zinzi | Storica Salumeria Zinzi

Mauro D’Errico | Fra Diavolo

Degustazione a cura di Galleria Navarra

 

6 Settembre

 

Milano Mecca Golosa

 

Il secondo appuntamento, Milano Mecca Golosa, esplorerà il fenomeno della tradizione napoletana reinterpretata nella capitale della creatività gastronomica. I pizzaioli napoletani che si sono trasferiti a Milano porteranno la loro esperienza e le loro innovazioni, creando un’occasione unica per apprezzare l’incontro tra due culture culinarie in un’armoniosa fusione di sapori e tecniche. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati e i professionisti del settore della pizza, che potranno partecipare a discussioni stimolanti e scoprire le ultime tendenze in fatto di pizza e gastronomia. In questo incontro, esploreremo come i pizzaioli napoletani abbiano reinterpretato la loro tradizione gastronomica a Milano, centro di creatività gastronomica, che accoglie la tradizione napoletana con nuove idee e tecniche, offrendo un’affascinante miscela di sapori. L’obiettivo e scoprire come la tradizione napoletana si fonde con l’innovazione milanese, creando nuove esperienze culinarie.

 

Moderatori: Luciano Pignataro e Carlo Carnevale

 

Panel

Antonella Amodio | Giornalista

Denis Lovatel | Denis pizza di montagna

Lorenzo Sirabella | Dry Milano

Errico Porzio | Porzio

Tommaso Luongo | AIS

 

Focus Sugli Abbinamenti: Pizza, Vino e Cocktail

Durante l’evento, sarà dedicata attenzione agli abbinamenti tra pizza e vino, grazie alla partecipazione dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), che guiderà i partecipanti alla scoperta delle combinazioni più interessanti. Inoltre, per offrire una dimensione contemporanea, ci sarà uno spazio anche per i cocktail innovativi che arricchiranno l’esperienza gastronomica.

 

Regina della kermesse, ogni sera a partire dalle ore 18.00, resta sempre la pizza. Oltre alle classiche Marinara e Margherita, sarà possibile degustare le specialità ideate per l’occasione dalle pizzerie presenti: Biga (pizzaiolo, Simone Nicolosi), Da Zero (pizzaiolo, Mauro Fragella), Errico Porzio (pizzaiolo, Errico Porzio), Vincenzo Capuano (pizzaiolo, Vincenzo Capuano), Ciro Cascella (pizzaiolo, Ciro Cascella), Fresco (pizzaiolo, Rodolfo Barone), Modus (pizzaiolo Paolo De Simone), Raffaele Di Stasio (pizzaiolo, Raffaele Di Stasio), Lievità (pizzaiolo, Giorgio Caruso) e Bottega Ghiotta (pizzaiolo, Gennaro Donnarumma).

Coca-Cola Pizza Village Milano è come sempre a ingresso gratuito e anche quest’anno propone al proprio pubblico due possibilità di degustazione: il caratteristico menù standard (pizza, bibita, caffè) a un costo di 15 euro in prevendita e di 20 euro durante l’evento, e la speciale combo Coca-Cola e pizza a portafoglio, al costo di 10 euro in prevendita e 12 euro durante le giornate della manifestazione.

Tutta nuova, invece, la modalità di acquisto, da quest’anno completamente digitale: niente più cassa in loco, ma solo un semplice QR code da presentare direttamente in pizzeria o nei bar dell’evento, per ritirare il menù o la bevanda desiderati, dopo aver completato l’acquisto dallo shop di www.pizzavillage.it in fase di prevendita, oppure direttamente in loco durante le giornate di evento. Il tutto comodamente dal proprio smartphone.