Le MIE venti migliori pizze margherite a Napoli
Napoli per Time Out è la migliore città
per mangiare grazie alla pizza margherita
di Luciano Pignataro
Mi piace riproporre questa classifica personale aggiornata alla luce di numerosi feedback che va incontro al mio gusto perché esprime molto bene cosa significa, per me, il temine pizza: quando al palato la pasta si fonde con pomodoro e mozzarella, oltre che con l’olio, diventando una cosa diversa in cui ciascuna componente esalta le altre trasformandosi. La pizza non è pane, così come il babà non è pan di Spagna.
Tutto ciò che si allontana da questo concetto base è focaccia, alias margherita scomposta: da un lato il pane, dall’altro la farcia. E allora preferisco pane, mozzarella e pomodoro a crudo:-)
Ovviamente parliamo di margherita anche se negli ultimi due anni la fantasia si sta sbizzarendo. Ma io quando vado in pizzeria chiedo sempre una marinara, poi una margherita e poi ne parliamo!
Queste non sono le uniche pizze margherite buone Napoli, ma è quelle che in questo momento sono quelle che preferisco tra quelle che potete portare a casa.
Un elenco tanto più valido alla luce di Time Out che h indicato Napoli come migliore città del mondo per mangiare proprio grazie alla pizza margherita
__________
Da Michele
- La pizza napoletana senza se e senza ma, quella che ha determinato lo stile a ruota di carro e la tradizione da cui non ci si allontana. Impossibile dire di aver mangiato una pizza nella propria vita senza essere passati di qui, a due passi dal Corso Umberto e da Castel Capuano. Notate come non è coperta di latticino come avviene ormai nella maggior parte dei casi.
_________________
Ciro Salvo di 50 Kalò
Ciro Salvo è il re dell’impasto soffice ed elastico. Quella scherzosamente definisce “assoluto di margherita” è una pizza di qualità nella quale il latticino, il pomodoro e l’impasto si fondono alla perfezione. Da prendere con il fior di latte
__________________
- Altra grande, grandissima margherita al prezzo popolare di 3,5 euro che tutti possono mangiare a patto di mettersi pazientemente in fila. Una bellissima esecuzione classica e una buona lievitazione ne fanno una margherita di riferimento.
- La prima margherita che ha segnato una inversione di tendenza sulla qualità della materia prima. Ancora oggi un classico da cui non si può prescindere a Napoli.
________________
Antonio Starita
Ancora una margherita classica, nello storico quartiere di Materdei, che noi prediligiamo sempre con il fior di latte . Imperdibile
_________________
Gorizia 1916 al Vomero
Una pizza tradizionale e storica nel cuore del Vomero, è quella di Gorizia il cui nome è dedicato proprio alla città friulana liberata dagli austriaci nel 1916. Un riferimento sicuro per tutto il quartiere, efficace e buona.
_______________________
Ciro Pellone alla Loggetta
Una pizza tradizionale ed efficace, di impatto immediato, rassicurante. Una vera scoperta in un quartiere fuori da ogni rotta turistica.
______________
Porzio a Soccavo
Anche qua siamo fuori dalle rotte turistiche e dai riflettori mediatici. Proverete una pizza tradizionale napoletana di grande personalità. Imperdibile
_____________________
Pizzeria 3.0 di Ciro Cascella
Ed eccoci ad una nuova proposta a Chiaia, per chi vuole provare l’ebbrezza del canotto proprio nel cuore della città insieme ai mostri sacri della pizza tradizionale.
________________
Ciarly a Fuorigrotta
- Non lo nascondo: non amo i gommoni. A me piace lo stile classico. Ma il critico deve giudicare al di là del proprio gusto la coerenza di un progetto ed effettivamente la pizza di Raffaele Bonetta a Fuorigrotta è leggera come una piuma, piacevole, ben eseguita. Da provare.
- Vincenzo Esposito ha dalla sua l’umitlà e la concretezza. Il padre per 50 anni è stato pizzaiolo al Trianon, lui ha avuto la capacità di aggiornarsi mantenendosi fedele alla tradizione senza voler stupire. Quando entrate lo trovate sempre lì, con la pala a infornare. Lontano dal cellulare.
__________________________
Pizzeria del Popolo di Gianni Breglia
Ne ha sfornate di pizza Gianni Breglia. Lì, a piazza Mercato è una istituzione con il suo stile classico e imperdibile. Una sicurezza per quanti amanola margherita classica napoletana, quella con tanto sapore.
_____________________
Da Attilio alla Pignasecca
Una margherita di tradizione anche se più piccola di quella a via Tribunali. Anche qui, grande impasto, stupenda fusione dei sapori in cottura, imperdibile.
___________________________
Concettina ai Tre Santi di Ciro Oliva
Siamo alla Sanità, nella pizzeria di un protagonista antico e nuovo della pizza napoletana: Ciro Oliva. La sua pizzeria oggi offre una proposta variegata, ma la sua margherita resta una delle meraviglie che Napoli può offrire.
_________________
Fratelli Salvo a Chjaia
Una pizza tradizionale, ormai collaudata e che non tradice mai le attese.
______________________
Bro Fratelli Tutino
Ancora Piazza Mercato, i locali sono nuovi ma oro sono eredi di un lunga tradizione, e allora, ecco un altra margherita a cui è impossibile rinunciare.
_______________________
Da Gennaro a Secondigliano
Altro classicone che ha da poco cambiato sede, da sempre un riferimento per il quartiere con un forno acceso oltre cento anni fa. Più tradizione di questa, ne vogliamo parlare?
La pizza della pizzeria più antica del mondo ha un suo fascino indiscusso. Recentemente ristrutturata, al tavolo o al portafoglio, imperdibile.
____________________
10 Diego Vitagliano
Un canottista della prima ora che s è perfezionato co il passare degli anni. Grande lievitazione, materia prima da sbalo, leggera come una piuma.
___________________
La Figlia del Presidente
Un’altra mia grande passione a Napoli: in questo locale si coltiva il culto di Ernesto Cacialli e la figlia Maria che con il marito e la la famiglia porta avanti il lavoro.
********************
Le migliori margherite di Napoli dunque per me hanno la radice in Via dei Tribunali dove si è realizzata la perfetta fusione tra panetto, latticino e pomodoro con l’olio. Da preferire il Fior di latte alla mozzarella di bufala.
Questo stile elastico e scioglievole, quasi da bere, è la caratteristica della pizza napoletana.
E voi che ne dite? Sono troppo conservatore o troppo moderno per capire che il futuro ha sempre radici nel passato?
Non sono d’accordo su questa classifica,innanzitutto come si fa a non menzionare pizzeria Pellone,nemmeno nei primi 10….50 Kalo’? la figlia del presidente? Pizzeria I Decumani? Pizzeria Gorizia? Io non le trovo affatto inferiori a quelle che stanno nei primi 10 posti in classifica!!!!
Sono d’accordo in pieno
Classifica molto opinabile.
E’ stata aggiornata togliendo Ciro Salvo, che fa una margherita migliore di almeno la metà di quelle citate. Manca pure Gennaro Salvo, altra margherita top, e se vogliamo ancora più tradizionale perchè venduta solo a portafoglio.
Manca Vuolo, margherita sicuramente migliore di molte di quelle citate.
come lavorazione e come gusto non c’è meglio margherita come quella di PACO LINUS
Nelle recensioni sulle pizzerie di Napoli non trovo mai citata la pizzeria “O Luciano” a porta Capuana…E’ vero che il locale è noto soprattutto per i piatti di pesce,ma io quando capito a Napoli,vado li a gustarmi anche la vera pizza,che non ha nulla da invidiare alle altre più famose e più citate pizzerie di Napoli.
Mancano due dei grandi come Starita ed anche e figliole
Non voglio fare l’avvocato di Pignataro, non ne ha bisogno, ma “classifica personale” si interpreta in unico modo.
… e sempre fior di latte!
…e “Di Matteo ” ?
Aggiornata al 2020? E c’è ancora Michele?? ahahah
Beh, la classifica è indiscutibile.E se permetti,caro Luciano,(ma non so se ancora ci sei stato..) vorrei inserire ”MAZZ” , nata negli anni ”30 , come ottima Pasticceria in Via Tribunali, e poi trasformata di recente in Pizzeria/Pasticceria, in questi ultimi 2 anni, si è inserita prepotentemente,come una delle migliori pizzerie dei Tribunali. Ingredienti selezionati,cottura perfetta,lunga lievitazione, rapporto prezzo/qualità perfetto,e poi sopratutto grande ospitalità, sono al Top.
Si potrebbero citare tante altre pizzerie degne di nota che si cimentano quotidianamente col mast delle pizze.
La curiosità sarebbe fare una classifica delle pizzerie che si fregiano del nome “napoletana” fuori dal territorio partenopeo e vedere quante rispettano il disciplinare e ovviamente, la cosa piú importante, il gusto sia simile a quello che il nome “pizza Margherita” richiama dalle reminiscenze dei nostri sensi.
Perchè la Pizzeria al 22 in Via Pignasecca non è mai citata? E’ vero che manco da Napoli da un pò di tempo, ma ricordo che fanno un’ottima pizza ed è quanto mi viene confermano ancora oggi da amici e parenti. Idem per la Pizzeria Lombardi.
e’ nel nostro cuore da sempre
https://www.lucianopignataro.it/a/napoli-trattoria-pizzeria-al-22%E2%80%A8/103990/
De gustibis, anche le innovazioni nel mondo della pizza sono belle (e buone). Ma voi giornalisti, le sapete solo denigrare? Sinceramente ultimamente prendo spesso pizze gourmet bianche. E non disdegno di certo le classiche Margherita, napoletana, ecc. Mi piace semplicemente provare e sperimentare!
La migliore per me è il Presidente. Morbida ma non molle, molto saporita, una brioche.
Bravi a non pubblicare anche le critiche!
Condivido. Che poi, in apertura vengono criticate le pizze gourmet quando sono le prime che inseriscono nella loro guida. Ma per piacere, jamme ja!
Io parlo delle MIE, nel titolo come nel testo. La guida a cui lei si riferisce mette in classifica le pizzerie, non le pizze. Parliamo di due cose divere, jamme ja: non sarebbe male commentare dopo aver letto attentamente, altrimenti ‘ a capa non serve sulo per spartere ‘e recchie :-)
Conosco quasi tutte le 20 pizzerie ed alcuni sono amici stretti, in parte sono d’accordo, ma il fatto che vengono citate più o meno sempre le stesse ad eccezione di qualche nuovo innesto chissà perché, le assicuro che i numeri e la qualità li facciamo anche noi in provincia, siamo le realtà meno danneggiate dal virus proprio perché puntiamo sulla qualità e sulla nostra clientela cresciuta” cu e mullchell” come si dice a Napoli, non abbiamo turismo non abbiamo passaggio pedonale la nostra forza è puntata sul prodotto di qualità, cortesia, amicizia, tutto qua
La selezione delle margherite si riferisce solo a Napoli città. quanto alla provincia, sicuramente c’è tanta qualità. Nessuno più di noi ne è convinto, visto che nessun blog ha lo stesso nostro numero di recensioni fuori Napoli centro.
Spero sia una lista di 20 pizzerie e non una classifica , per esempio sul podio andrebbe senza dubbio pizzeria del popolo … il 12 posto mi sembra troppo penalizzante
articolo ridicolo!
Bravo Doc…fior di latte. Dico sempre che la bufala si deve mangiare lontano dai fuochi ?