Mi Scialai. Una nuova gelateria siciliana a Roma
Mai persa di vista la pasticceria-gastronomia ‘Mpare dei fratelli Scirè in via Catania (zona Piazza Bologna). Perchè gli arancini sono proprio buoni, come tutta la tavola calda, perchè gli amici siciliani si trovano bene, perchè c’è un’ottima pasta alla Norma se passi di li’ a pranzo e vai di fretta e perchè la pasticceria si regge su ricotta e pistacchi di ottima qualità.
In piena estate, da metà luglio, a soli due isolati, si è inaugurata la gelateria che, a scanso di equivoci, si chiama «Mi Scialai». Un ambiente non molto grande, con un lungo bancone di appoggio, un po’ di tavoli all’aperto, moderno, funzionale anche se forse con un eccesso di lampadari. Servizio veloce e attento come nell’altro locale, dove peraltro, ci spiega Salvo Scirè, si continua a proporre il gelato artigianale con i gusti tradizionali.
Qui, invece, c’è molta più Sicilia. Brioche con tanti gusti di granita. Ottima quella di mandorle e di pistacchi, che trovate tutto l’anno. Imperdibili quelle di gelsi neri e di fico d’India. La pasta della brioche ha una bella lievitazione ed è buona anche assoluta.
C’è il settore della frutta e quello delle creme. Il gelato della casa, che porta il nome del locale ha una base di fiordilatte ed è arricchito con riso soffiato e uvetta ammorbidita nel rhum; e poi c’è il gelato allo yogurt, allo zabaione, al caramello, ai pinoli, alla cassata siciliana. E, soprattutto, il gusto più goloso: Sette Veli, dal nome della celebre torta di Palermo. Una miscela esplosiva di tanti cioccolati diversi con biscotto bagnato al rhum. Un gelato cremoso, che sa di latte, profumato e che ha retto molto bene alla «prova pistacchio», uno dei gusti sicuramente più riusciti.
Il frigo dei semifreddi è un trionfo di colori gioiosi, come i piccoli zuccotti tricolore, le torte gelato alla frutta, e i cannoli gelato. Si possono ordinare anche frullati, macedonie e frappè. Si apre tutti i giorni a mezzogiorno e si chiude a notte fonda. Da provare.
Virginia Di Falco
MI SCIALAI
Gelateria Siciliana
Via Catania, 61-63
Tel. 06.44233617
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 02:00
6 Commenti
I commenti sono chiusi.
Caspita! Come ho potuto perdere questo tempio della pasticceria siciliana! Corro…
Ma il gelato setteveli regge il confronto con quello di Crivella a Sapri?
sono in gamba questi siciliani!
Ho sperimentato i gelati e la granita! Pistacchio e mandarle sono sublimi! Lo consiglio!
Ottima gelateria, anche il personale è attento e professionale…….. e poi anche le torte gelato sono da assaporare. Non mancate!
Sono a Roma, fa caldo…… ci vuole…un supergelato siciliano!