Mercato della Terra, le castagne del Faito
di Marco Milano
Domenica 15 dicembre una giornata tutta al Mercato della Terra di Slow Food. Una tappa speciale natalizia a Castellammare di Stabia in Villa Comunale con la condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri che “rinnova il suo impegno per la valorizzazione delle tradizioni agroalimentari locali”. L’appuntamento prenderà il via alle ore 9 con un programma fatto di esperienze culturali e gastronomiche.
Il classico squillo di tromba segnerà l’apertura ufficiale delle vendite mentre pochi minuti dopo dal cuore del mercato, partirà una speciale iniziativa di trekking urbano organizzata dall’Archeoclub Stabiae, che guiderà i visitatori in un percorso alla scoperta delle bellezze storiche del centro cittadino. A metà mattinata ci sarà il Laboratorio del Gusto di Slow Food, interamente dedicato alla castagna di Monte Faito, attualmente in corsa per il riconoscimento IGP. “L’incontro, guidato dagli esperti di Slow Food – spiegano dall’associazione con la chiocciola – offrirà una degustazione guidata che esplorerà i modi tradizionali di gustare questo prezioso frutto montano”. Ospite d’eccezione sarà Mariella Verdoliva, presidente della Fondazione Monti Lattari e promotrice del marchio, accompagnata dallo chef Andrea Di Martino del ristorante “Taverna Mafalda”, riferimento, da sempre, per la genuinità, con paste fatte in casa e minestre e per una gustosa “Mescafrancesca”, pasta mista con pomodoro e pecorino.
E poi al Mercato della Terra per una spesa consapevole e sostenibile tra i banchetti dei produttori locali, provenienti da Castellammare, dalla penisola Sorrentina e da tutta la Campania dove si potranno trovare tartufi delle colline salernitane, nocciole di Giffoni, castagne del Monte Faito, formaggi freschi di Tramonti, legumi degli orti di Schito, verdure, agrumi e uova fresche degli orti sorrentini, conserve di pomodori lampadina delle colline di Quisisana, mieli dei vari distretti campani, farine di grani antichi dall’Irpinia, confetture di frutti di bosco dalle alture di Avellino.
“La collaborazione tra Slow Food e l’Archeoclub Stabiae rappresenta un’occasione unica per proporre un percorso di conoscenza ideale al visitatore – ha spiegato Mauro Avino, vice presidente di Slow Food Costiera Sorrentina e Capri e responsabile dei Mercati della Terra – attraverso i vicoli, le chiese, i profumi, i prodotti della terra e i volti di chi lavora ancora il nostro territorio, vogliamo far vivere l’essenza della comunità locale, custode dei nostri paesaggi più belli”. Ed anche il presidente di Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, Pierluigi D’Apuzzo, ha sottolineato l’importanza di una spesa consapevole.
“I prodotti presenti nei nostri mercati – ha detto – sono il frutto di tradizioni agricole tramandate da generazioni, un patrimonio da proteggere e valorizzare”. Le attività in programma saranno completamente gratuite per vivere insieme una giornata di sapori, cultura e tradizione.
Mercato della Terra Slow Food
Villa Comunale
Corso Giuseppe Garibaldi
Castellammare di Stabia