Merano: Pasticceria König, tutto il profumo della tradizione austriaca
di Floriana Barone
La Meraner Torte, la Sacher, la Foresta Nera, la Torta Panna e Castagne e più di cinquanta tipi di cioccolatini e pralines: il Café e Pasticceria König è aperto da 125 anni e oggi è un’istituzione a Merano (BZ).
Fu l’austriaco Franz König a costruire il locale nel 1893, dopo una lunga gavetta presso le famose pasticcerie Gerstner e Demel di Vienna. Franz portò a Merano la nota tradizione del café-pasticceria viennese.
Da quattro generazioni la famiglia König produce pasticceria secca e fresca di alta qualità, seguendo ricette antiche e utilizzando materie prime eccellenti. Entrando in questa bottega si respira la tipica atmosfera viennese: l’ambiente un po’ retrò e l’esposizione dei dolci è molto curata.
Dietro al bancone si possono ammirare le torte, molto invitanti e già porzionate: oltre alla Meraner, i clienti amano in particolare la Linzer Torte, il tradizionale Strudel e la Sacher, umida e golosa.
La pasticceria produce circa cinquanta tipi di cioccolatini e pralines, con interessanti abbinamenti, come lampone e sambuca, panna e caffè, caffè e noce e marzapane e gianduia.
La specialità della casa è sicuramente la Meraner Torte, la cui ricetta proviene da un testo antico: pasta di mandorle, marmellata ai lamponi e gianduia per realizzare un dolce che ha conquistato altoatesini e turisti.
Il locale ha una sala interna molto luminosa ed elegante in cui è possibile ordinare una cioccolata calda con panna o un caffè, oltre ad alcuni tavolini esterni: il personale è gentile, veloce e preparato.
Cafè – Pasticceria König
Corso Libertà, 168
I – 39012 Merano
Tel: +39 0473 237162
[email protected]
Facebook
www.cafe-koenig.com/it/willkommen.php
Orari di apertura
Lunedí – Sabato
9.00 – 18.00
Domenica giorno di riposo
2 Commenti
I commenti sono chiusi.
Non si respira aria Viennese e neanche di Dolce Vita ma nel piccolo locale La Dolceroma al Portico D’Ottavia troverete tutto ciò con una qualità sorprendente avendo Stefano Ceccarelli appreso l’arte nelle migliori pasticcerie Austriache ed usando ,a cominciare dalla cioccolata,prodotti di altissima qualità,Potete inoltre trovare una selezione dei classici formati di pane austriaco.Provare per credere.FM.
Caro Francesco, sono stata in quella pasticceria una volta!Il quartiere ebraico è il mio preferito: spero di tornarci presto.