Matera, Masseria del Pantaleone


Contrada Chiancalata, 27
Tel. 0835.335239, fax 0835.240021
www.sassiweb.it/pantaleone
Sempre aperto
Attività: coltivazione su 50 ettari di cereali, legumi, ortaggi e ulivi. Allevamento di ovini, cavalli, animali di bassa corte.

L’azienda agricola, portata avanti con passione da Loperfido, si estende per 50 ettari nella campagna Materana a due chilometri dai Sassi e produce cereali, olio ed ortaggi vari, per il consumo quasi esclusivo dei suoi ospiti. Il grano duro ottenuto è della qualità Cappelli, ritenuto
il migliore per la preparazione del pane e di paste fresche. Ci sono poi il pregiato olio extravergine di oliva, gli ortaggi, i fagioli, le fave e le cicerchie. Si allevano animali di bassa cortee i cavali.
Una grande area esterna coperta accoglie l’ospite prima di accedere al bar ed alla sala ristorante arredata in stile rustico. Qui c’è la riscoperta dei piatti della cucina tipica agricola e della transumanza. Dopo accurate ricerche, Angelo ha rilanciato alcuni piatti quasi scomparsi come la pastorale Pignata, pezzi scelti di ovino adulto, formaggi e salumi a pezzi, verdure, patate e spezie, racchiusi in un coccio di terracotta sigillato con pasta di pane e cotto in un forno a legna. Proposte anche la Cialledda, pane di Matera raffermo, brodo di vegetali dell’azienda, olive e uovo, la purea di fave con le cicorielle campestri, le orecchiette alla Materana o con rape e mollica fritta, i funghi cardoncelli, i legumi. Ottima la ricotta ed i latticini, selezionati i formaggi, fra i quali il caciocavallo podolico e il pecorino. Tutto accompagnato con l’Aglianico. Il servizio è professionale e cordiale, c’è la possibilità di mangiare anche all’aperto durante la bella stagione.
L’azienda ha dieci camere arredate in maniera sobria, per complessivi 18 posti letto, tutte con bagno, doccia, TV, frigobar ed aria condizionata. E’ stata poi organizzata anche un’area per campers e roulottes con pozzetto chimico per lo scarico delle acque nere. Tutte le piazzole sono dotate di presa elettrica, di attacco all’acqua potabile e di scarico continuo delle acque grigie. Per gli incontri e le riunioni c’è la sala meeting ricavata in un antico casale dell’800 all’interno della proprietà. Infine l’agriturismo dispone di una scuderia e un’area esterna attrezzata per il maneggio. Si organizzano passeggiate per gli antichi tratturi, in un ambiente intatto tutto da godere: davvero molto suggestive sono le escursioni a cavallo nei Sassi e nella Murgia scoprendo i villaggi neolitici e oltre 150 chiese rupestri. In auto è possibile esplorare tutto il Materano ricco di borghi e di castelli, puntare sulle spiagge dello Jonio, spingersi sino a Grottaglie patria della ceramica pugliese o a Martina Franca.