Mata Vino Spumante di Qualità Rosè Brut Metodo Classico Azienda Villa Matilde
di Enrico Malgi
Una seconda bottiglia che mi ha davvero affascinato ed ha accompagnato la parte finale del pranzo domenicale all’agriturismo I Moresani di Casal Velino è stata quella di Mata Vino Spumante di Qualità Rosè Brut Metodo Classico di Villa Matilde.
Colore rosa salmone brillante. Aromaticità bene espressa da frutti di bosco, melagrana e pompelmo rosa, insieme con fragranze di violetta, frutta candita e pane fresco appena sfornato, per un naso di rara complessità olfattiva. Palato sedotto ed imprigionato da percezioni di un’ampia freschezza e che poi si rivelano anche fruttate, sapide e voluttuose. Carbonica finissima. Silhouette raffinata, elegante ed affusolata. Gusto secco, vivace, leggiadro, setoso, minerale, succoso, equilibrato ed armonico. Finale avvincente, appagante e rinfrescante. Noi lo abbiamo consumato a fine pasto, ma va benissimo anche su un risotto alla pescatora, tagliere di salumi e pizza margherita, comunque sarà un successo.
Scheda del 18.07.2020
Mata Vino Spumante Rosé di Qualità Brut Metodo Classico. Sboccatura a gennaio 2020, dopo 42 mesi di affinamento sui lieviti. Aglianico in purezza. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 18,00 euro.
Colore rosa salmonato di ottimo aspetto. Spuma soffice e vaporosa. Il raffinato perlage è punteggiato da minuscole e vivaci bollicine. Emblematici i sospiri olfattivi che rimembrano le fragoline di bosco, cassis, mirtilli, uva spina, glicine e lavanda. Ricordi di piccola pasticceria. Sorso secco e fragrante, aromatico e languido, elegante e sapido, cremoso e dinamico. Tattilità gentile, vellutata e succosa. La chiusura è da maestro. Da preferire su un risotto alle fragole e su pizza margherita.
Tel. 0823 932088 – Fax 0823 032134
[email protected] – www.villamatilde,it
Enologo: Riccardo Cotarella, con la collaborazione di Fabio Gennarelli
Ettari di proprietà: 110, di cui 70 vitati
Bottiglie prodotte: 700.000
Vitigni; Aglianico, Piedirosso, Primitivo, Abbuoto, Falanghina, Greco e Fiano.