La marmellata di limoni: ricetta amalfitana de il Gusto della Costa
di Francesca Faratro
Marmellata di limoni: quanti di voi hanno mai pensato alle ricchezze di un semplice limone?
Ormai ne stiamo scrivendo da tempo ed è sempre questo agrume, il protagonista di ricette provenienti dalla Costa d’Amalfi.
E’ l’ingrediente di ricette dolci e salate, liquori, creme e tanto altro ancora, e se è giusto dare a Cesare ciò che è di Cesare, mi sembra doveroso dedicare pagine e pagine ad un frutto, tanto ricco di proprietà nutrizionali e benefiche, dai mille usi comuni, proposto in Costiera, proprio da chi ha fatto di questa materia prima, l’oggetto prezioso sul quale basare il proprio lavoro e la propria vita.
Valentino Esposito, assieme ai suoi soci Mario e Gennaro, questa filosofia la segue da tempo, fin da quando, fra i tornanti della Divina e, precisamente a Praiano, ha deciso di aprire un laboratorio dedicato ai sapori locali, un tempio dove poter creare liquori, creme ma soprattutto: le marmellate!
Da anni infatti, questa consistenza, morbida e gelatinosa, resta un dolce momento per chi ha voglia di concedersi una golosità, meglio se prodotta in modo biologico e che abbia al proprio interno, i profumi della Costa d’Amalfi.
E di marmellate Valentino se ne intende, ne produce tante, tantissime, con il solo utilizzo di frutta e zucchero. Ci sono ovviamente quelle agli agrumi, con una particolare attenzione a quelle prodotte da agricoltura biologica, le marmellate ai fichi, alla mela cotogna, alla pera pennata, con una produzione anche per quelle ricercate, da utilizzare come accompagnamento a formaggi, carni e salumi, con quelle al pomodoro e alla cipolla.
Nel suo laboratorio produce mentre, fra un barattolo da chiudere e qualche agrume da sbucciare, si diverte portando in giro le sue creazioni, fra piazze e fiere, mettendo su dei veri “sweet-show” con dimostrazioni sulla preparazione della marmellata stessa, con ovviamente, tanto di prova finale del prodotto ancora caldo.
L’idea, nuova e brillante, gli è stata tramandata da mamma Emilia, la quale negli anni ha sempre portato avanti la produzione di marmellate e liquori e poi, con l’aiuto della moglie Gesualda, il tutto è stato ancor più facile.
La voglia di fare di Valentino è instancabile, a partire dalle prime ore del giorno, proseguendo in una continua ricerca di idee e novità, studiate per offrire ai clienti quanto di buono e di qualità la sua terra può regalare, differenziandosi da tanti prodotti propinati nei piccoli negozio che forse della Costa d’Amalfi non hanno proprio nulla.
Prodotti di nicchia, il miele agli agrumi, ottenuto in località “Finestre” e le sperimentazioni sui lievitati con panettoni al pomodoro datterino e quello al limoncello, con cuore di marmellata al limone.
Valentino, dalla grande disponibilità, ha accettato subito la mia proposta svelandoci la ricetta della sua marmellata di limoni, da preparare a casa utilizzando solo pochi e semplici ingredienti, per un prodotto finale, a prova di cucchiaino!
IL GUSTO DELLA COSTA
Via G. Capriglione, 24 PRAIANO (SA)
Tel. 089813048
Fax. 0898131098
Cell. 3295931914
Ricetta di Valentino Esposito, Il Gusto della Costa
- Tempo di preparazione 15 minuti
- Tempo di cottura 14 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg. di POLPA interna del limone (il vero frutto, privato di scorze)
- 600 gr. di ZUCCHERO semolato
- 200 gr. di BUCCE di limone (parte gialla e parte bianca)
Preparazione
Pelare a vivo il limone, tagliare a listarelle le bucce ottenute e farle bollire in acqua per 10 minuti circa.
Una volta cotte, sgocciolarle e metterle da parte.
Tagliare la polpa interna del limone, privarla dei semi interni e cuocerla in acqua per circa 15 minuti dal momento dell’ebollizione.
Una volta cotta, toglierla dall’acqua e passarla.
In una pentola sul fuoco, versare la polpa ridotta a purea con lo zucchero e lasciar cuocere a fiamma media.
A metà cottura, inserire le scorzette precedentemente ottenute, lasciando addensare la marmellata.
Per verificare se il prodotto sarà pronto, basterà effettuare la “prova del piatto”, adagiando sul fondo un po’ di marmellata.
Sarà pronta quando, inclinando il piatto, la marmellata non colerà.
Mettere il prodotto finito nei barattoli e pastorizzarlo, immergendo i barattoli sul fuoco, in una pentola con dell’acqua, per 15 minuti.
Un commento
I commenti sono chiusi.
Brava Francesca,una ottima segnalazione,Valentino è un grande.