Mangiare il crudo a Bari: ristorante Al Pescatore
Ristorante al Pescatore Bari
Piazza Federico II di Svevia, 6-8
Tel. 080.5237039 349.4636570
www.ristorantealpescatorebari.com
Si chiama ristoranti ma in realtà è la classica trattoria di mare barese, una esaltazione di quello che non è mai stata una moda ma una tradizione: mangiare crudo senza uscire dissanguati. Per i baresi doc è questo un punto di riferimento assoluto, noi finalmente abbiamo anche trovato una carta dei vini non omologata, ricca di spunti e, ovviamente, materia prima da sballo.
Il pesce va bella mostra di se all’ingresso: tutto quello che riuscite a pensare nel mare lo trovate qui, i fornitori vanno e vengono in continuazione e ai tavoli, sempre pieni, ci sono intere famiglie che si fidano perché vengono da Onofrio.
Onofrio De Benedictis è subentrato al padre che ha creato questo spazio nel 1968. Il suo segreto è semplice: tutto è rimasto uguale, con una attenzione maggiore ai vini e ad alcune presentazioni che rendon questo locale davvero indimenticabile.
La formula è molto semplice: bombardamento di crudi.
Un primo. Noi abbiamo provato questo delizioso spaghettone Faella alle uova di sampietro, indimenticabile.
A seguire il pescato del giorno presentato in modo semplice.
Poi, se vi va un dolce.
Inutile stare a guardare i dettagli: spenderete sui 60-70 euro a testa e sarete davvero soddisfatti perché non esistono ristoranti cari o economici, esistono posti dai quali si esce pensando al conto, e altri di cui si ricorda quello che si è mangiato. E da Onofrio, simpatico e cordiale come tutto il suo personale a cui non sfugge niente, ricorderete il piacere del mare. Non potrete dire di essere stati a Bari se non siete passati da qui.