Maison Galeota a Polvica di Nola (NA)
Maison Galeota a Nola
Via Boscofangone 17
Tel 081 865 8040 – 3496119227
Aggiornamento settembre 2020
Ritorniamo a Maison Galeota per provare una delle pizze che ci aveva incuriosito la volta scorsa, dopo averla vista sulla pagina del locale, ma che ancora non era a menù.
In effetti la Parmigiana Scomposta (8,50 euro) vale la visita per avere una riconferma sulla selezione di ottimi ingredienti utilizzati che non vanno a sminuire l’ottimo impasto, in una combinazione sensoriale che coinvolge vista, olfatto e gusto. La base è con Ricotta di Bufala e un eccellente prosciutto cotto ricoperto da fior di latte, qualche pomodorino e chips di melanzane.
La Salsiccia e Friarelli (5 euro) non si smentisce. La Bufalina e la Fresca soddisfano gli altri commensali.
I Crocchè (2 euro l’uno) hanno una ragguardevole dimensione e sono fatti artigianalmente.
Il servizio è veloce e attento anche se un po’ di attenzione in più andrebbe prestato sul servizio del vino. In carta ci sono 3/4 bianchi e 5/6 rossi. Come di consueto ci orientiamo sul rosso e tra i “primi prezzi”(14 euro) scegliamo un Primitivo Moi. Ci viene portato un Primitivo Tenute Rubino (16 euro sul conto), aperto al momento e lasciato sul tavolo con l’involucro strappato dall’espulsione del tappo e ancora oltre il bordo di versaggio. Strappiamo dunque l’involucro per liberare il collo della bottiglia e chiediamo se fosse stato possibile avere almeno dei calici per apprezzarlo meglio!
di Tiziano Terracciano
Tra le campagne Nolane e precisamente nella frazione di Polvica, poco lontano dagli agglomerati industriali e commerciali della zona, si erge questa struttura polifunzionale a gestione prevalentemente familiare dove è possibile alloggiare in una delle quattro camere, fare colazione o un aperitivo al bar con i prodotti della propria pasticceria, pranzare o cenare presso il ristorante, o mangiare la pizza preparata da Carmine Galeota, uno dei proprietari, e da Sabatino De Riggi, il suo migliore amico.
Sui social avevamo visto alcune foto delle pizze del menù autunnale, una con le scarole e la Parmiggiana scomposta, ma purtroppo il nuovo menù ancora non era partito e abbiamo dovuto cambiare la scelta che già avevamo in mente. Quindi prendiamo una classica Friarielli e salsiccia di nero casertano (5 euro), e ci facciamo fare una pizza con i Porcini e la Nduja Calabrese (6,50 euro).
L’impasto è fatto con una farina tipo 0 con biga e alta idratazione. Il risultato finale, grazie al #Metodo50 che sta ad indicare che la lievitazione avviene in circa 50 ore tra temperatura ambiente e controllata, e grazie alla qualità degli ingredienti è degno di nota per leggerezza e gusto.
Quindi non ci resta che ritornare per provare anche quegli abbinamenti che ci avevano stuzzicato tramite le foto e le descrizioni viste sul web.
La carta dei vini ancora non è pronta e tra i rossi propostici scegliamo il Taurasi de La Casa dell’Orco di San Michele di Pratola (AV). (20 euro)
Per terminare proviamo una buona cheesecake al Pistacchio (4 euro) fatta nel proprio laboratorio di pasticceria.
Maison Galeota
Via Boscofangone 17
80035 Nola (NA)
Tel 081 865 8040 – 3496119227