Macelleria-Braceria da Luigi a Contrada (AV)
Macelleria Braceria da Luigi a Contrada
Via Nazionale 84
Tel. 345 870 8770
di Tiziano Terracciano
A pochissimi minuti da Avellino, nel piccolo borgo di Contrada, circa tre anni fa nasce questa piccola Braceria attigua alla Macelleria di famiglia dove Luigi ha cominciato a dare una mano dall’età di 13 anni. Ora di anni ne ha 41 e oltre ad occuparsi in prima persona della macelleria si diverte a proporre le sue carni al piatto o nei panini, oltre a creare menù completi anche di primo per il pranzo della domenica e di altre festività.
Arriviamo qui in prima serata e così abbiamo modo di scambiare quattro chiacchiere con il socievolissimo proprietario e scegliere senza esitazione la pietanza che vogliamo assaggiare, una T-Bone di Vitello locale. Infatti nella cella di frollatura della sala non la individuiamo e così Luigi, avendoci capito al volo, si dirige nella sala Macelleria e ci porta a visionare prima il pezzo intero e poi la fetta di circa 900 grammi (40 euro al Kg.) da braciare rigorosamente al sangue.
I giorni di frollatura sono appena 15 ma la tenerezza e il sapore della carne non fanno assolutamente rimpiangere una eventuale maggiore permanenza in cella. Il grasso si lascia mangiare anche senza pane e l’osso si concede ad essere spolpato fino all’ultimo pezzetto di carne.
Tranne qualche pezzo di origine internazionale le carni, come quelle che ci hanno deliziato stasera, provengono tutte dalla locale Azienda Agricola Ferrara di Montoro (AV).
Macelleria Braceria da Luigi a Contrada
Via Nazionale 84
Tel. 345 870 8770
Macelleria Braceria da Luigi sui social