Le novità autunnali di Luigi Cippitelli


Pizzeria Luigi Cippitelli
via Astalonga n.36
80047 San Giuseppe Vesuviano (Na)
Aperto tutte le sere e chiuso il martedì
tel. 0815295302

 

di Annatina Franzese

Andare a trovare Luigi Cippitelli è sempre un piacere.
Nella sua pizzeria, che oramai accontenta clienti e curiosi da ben 22 anni, è sempre vivo l’entusiasmo del primo giorno.
Luigi, infatti, non smette di essere innamorato del suo lavoro e della sua terra, che quotidianamente porta in tavola sulle sue pizze con seria e minuziosa ricerca.
Sue le idee e gli impasti, frutto di formazione alberghiera. Di suo fratello Marco, la cura del forno.
La mamma regina della cucina ed Imma, fresca di formazione ais, sempre più presente in sala, attenta alla cura degli abbinamenti beverini. Con l’arrivo dell’autunno, nuove proposte arricchiscono la carta, distogliendo l’attenzione dalle già ben conosciute pizze.
Per iniziare un fritto diverso: la pettola.
La pettola, ottenuta con quel che resta dei panetti, è preparata con pasta di Gragnano, ricotta, pepe nero macinato fresco, pecorino romano dop e provola affumicata. Ad arricchire il tutto, ragù di San Marzano Dop con le spunturecioè parti salumi non più idonei, insaporito con odori vari.

Luigi Cippitelli- Pettola fritta

Luigi Cippitelli- Pettola fritta

Per onorare le sue origini pugliesi (la mamma è di Lesina), Luigi ha preparato in alternativa alla pizza, due focacce pugliesi, entrambe impastate a mano al pomodorino del piennolo dop.
La prima farcita con burro di recupero, ottenuto dal latte dei latticini utilizzati per le pizze, acciughe dissalate e marinate in succo di limone, olive nere disidratate ed olio evo.
La seconda, arricchita con stracciata di bufala, melanzane sott’olio, polvere di pomodorino del piennolo, pesto di rucola alle mandorle e olio evo.
Entrambe buonissime, ma la sapidità dell’acciuga salata rende la prima più saporita.

Luigi Cippitelli - focaccia con acciughe

Luigi Cippitelli – focaccia con acciughe

 

Luigi Cippitelli- focaccia con melanzane

Luigi Cippitelli- focaccia con melanzane

Ancora la filosofia del “non si butta via niente” per il dolce.
Luigi è del recupero e dell’antispreco un paladino e quindi, pasta lessata fritta con zucchero, ricotta di bufala, cioccolato fondente, confettura pomodorino del piennolo – che merita una menzione speciale – e cioccolato bianco in polvere.

Luigi Cippitelli- Pettola Dolce

Luigi Cippitelli- Pettola Dolce

 

Scheda dell’8 ottobre 2022

Pizzeria Luigi Cippitelli: il Vesuvio e le sue meraviglie come motivo conduttore della pizza

Pizzeria Luigi Cippitelli

Pizzeria Luigi Cippitelli

di Antonella Amodio

Lo seguiamo praticamente da sempre Luigi Cippitelli, da quando ha aperto nel 2014 con il fratello Marco una pizzeria che potesse anche far accomodare i clienti che frequentavano il locale dedito solo alla pizza da asporto, messo su anni prima.

Forno - Pizzeria Luigi Cippitelli

Forno – Pizzeria Luigi Cippitelli

Tanta formazione tra i fornelli, con un diploma di istituto alberghiero, Luigi è travolto dall’incontro con acqua e farina, che lo porterà a studiare e a confrontarsi.

Ambiente - Pizzeria Luigi Cippitelli

Ambiente – Pizzeria Luigi Cippitelli

Ambiente - Pizzeria Luigi Cippitelli

Ambiente – Pizzeria Luigi Cippitelli

Ciò che intanto ci piace è l’attaccamento al territorio, che qui è netto, chiaro fin da quando si entra nel locale, comunicando immediatamente a chi si mette a tavola, dove si trova e che cosa produce quella terra nera del Vesuvio.

La Pizzeria Luigi Cippitelli è l’esempio magistrale e didattico di come si fa una ricerca degli ingredienti, quando si afferma che c’è territorialità nelle preparazioni. Certo, forse Luigi è facilitato dagli studi orientati alla cucina e alla pasticceria, ma ciò non toglie che ne sa davvero tanto delle tipicità locali e di come possono essere ampiamente impiegate e valorizzate come topping per le pizze.

Panetti - Pizzeria Luigi Cippitelli

Panetti – Pizzeria Luigi Cippitelli

Volete notizie dettagliate sui biotipi del pomodorino del piennolo? parlate con lui. Altresì, se volete ampliare la conoscenza in fatto di verdura e frutta vesuviana, come la susina pazza di Somma, il carciofo pignatella, oppure approfondire le caratteristiche dell’olio extravergine ottenuto da cultivar di piante che affondano le centenarie radici nei lapilli e nella cenere, c’è sempre lui. Poi i vini locali ovviamente, presenti nella lista, si abbinano per concordanza alle pizze del suo menù e che sono a cura di sua moglie che gestisce la sala (si diplomerà sommelier tra non molto).

Intanto parliamo dell’impasto, ottenuto da farina intera ( detta anche Integralbianco ) con pre fermento, che rimane molto leggero, con il disco che pesa 260 grammi, giocando di scioglievolezza e di equilibrio.

Pizza Margherita - Pizzeria Luigi Cippitelli

Pizza Margherita – Pizzeria Luigi Cippitelli

Ma, come accennavo, sono poi i topping ad essere interessanti e ad ogni modo la Margheritava assaggiata di default perché è uno starter di partenza che mostra tecnica e bontà e da Luigi è davvero buona. Poi a seconda della stagione si possono trovare pizze diverse, come in questo periodo la Zucca “Ammarinata, che vede la zucca, i fiori di zucca e la portulaca cotti in padella con il burro affumicato e poi armonizzati con  il fior di latte e il baccalà.

Montanara Vesuviana - Pizzeria Luigi Cippitelli

Montanara Vesuviana – Pizzeria Luigi Cippitelli

Zucca Ammarinata - Pizzeria Luigi Cippitelli

Zucca Ammarinata – Pizzeria Luigi Cippitelli

La Montanara Vesuviana, mentre fa parte della proposta tradizionale: fritta e poi infornata (condita con pacchetelle di pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP conservato “a piennolo” e mozzarella di bufala campana Dop, rifinita con scaglie di provolone del Monaco Dop), che già solo questa vale il viaggio. Senza ombra di dubbio tra le più buone che attualmente ho mangiato.

Poi, il “signature” di Luigi:  il Gran Cono “A vocca r’o Vesuvio “, il mezzo calzoncino dorato condito con olive nere disidratate del Vesuvio e il ragù classico napoletano, mentre il ripieno ə di ricotta di fuscella aromatizzata con pepe nero macinato al momento.

Gran Cono _A vocca r'o Vesuvio _ -Pizzeria Luigi Cippitelli

Gran Cono _A vocca r’o Vesuvio _ -Pizzeria Luigi Cippitelli

Nell’attesa della pizza, c’è la classica friggitoria, preparata dalla mamma di Luigi e Marco Cippitelli e poi l’originale Timballetto di Panpizza, ovvero tagliolini di pizza fatti a mano legati con salsa besciamella, farciti con carne tritata di scottona (selezione Bifulco) e piselli centogiorni presidio Slow food, servito con la salsa di provola affumicata aromatizzata al pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop semi dry, origano selvatico e fonduta di Provolone del Monaco Dop.

Timballetto di Panpizza - Pizzeria Luigi Cippitelli

Timballetto di Panpizza – Pizzeria Luigi Cippitelli

Catala' Spumante Metodo Classico - Pizzeria Luigi Cippitelli

Catala’ Spumante Metodo Classico – Pizzeria Luigi Cippitelli

Pizzeria Luigi Cippitelli
Via Astalonga n. 36
San Giuseppe Vesuviano (Na)
Tel. 081 529 53 02
27 giugno 2018

la marinara vesuviana

di Albert Sapere

Luigi Cippitelli, insieme a Marco, il fratello e alla famiglia mandano avanti questa pizzeria a San Giuseppe Vesuviano, il comune vesuviano che negli anni passati era un riferimento europeo nel campo tessile. La pizzeria apre nel 2004, ma solo da asporto. Nel 2014 avviene la prima trasformazione, infatti la pizzeria cambia sede, un locale più grande, ci sono posti i posti a sedere, una carte delle birre, quella del vino, infine anche una sommelier, per un servizio sempre migliore ai clienti.

Una storia come ce ne sono tante in questo momento in Italia. Perchè il “mondo pizza”, a prescindere dai soliti soloni, vive un momento di grande crescita e una grande “energia positiva”. Una storia fatta di tanta passione, di ricerca continua sugli impasti e sugli ingredienti.

La pizza, è di stile napoletano, di quelli della nuova generazione, il cornicione è più pronunciato, l’idratazione è spinta, è morbida e scioglievole. L’impasto divento un tutt’uno con gli ingredienti, come pizza napoletana richiede. Luigi che viene dal percorso formativo dell’alberghiero, ha lavorato anche in cucina ed in pasticceria e si vede perchè in ogni pizza prova a fare dei ragionamenti.

Infatti la marinara vesuviana, ha il pomodorino del piennolo, ripassato in padella con un filo di extra vergine, per poi essere finita con basilico, origano e aglio. Pregevole la fattura del pesto di zucchine nella pizza successiva. Luigi parla di territorio, quello vesuviano, da sempre riserva della Città di Napoli per l’orto, di stagionalità degli ingredienti .

Conclusioni

Dopo un periodo in cui forse questo ragazzo, garbato e professionale, è uscito un po’ fuori dai radar dei media, vi consiglio una visita nella sua pizzeria, perché se deciderà di alzare ancora l’asticella, ne sentiremo parlare ancora per molto.

 

Luigi Cippitelli Pizzeria a San Giuseppe Vesuviano
Via Astalonga, 36, 80047
Tel: 081 529 5302
Aperto a pranzo e cena, chiuso domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.