Lsdm New York 2017, Matilda Cuomo battezza la pizza napoletana
Matilda Cuomo ha accettato l’invito di Pino Melara, patròn di Formamentis, ed è venuta ad assistere all’evento di Lsdm Pizza a New York. Moglie del compianto Mario, mitico governatore di New York, nonché madre dell’attuale, Andrew Cuomo, Matilda ha voluto parlare per salutare tutti, guardare come si fa la pizza napoletana seguendo i gesti di Gino Sorbillo e illustrato il suo programma Mentoring.
I Cuomo sono legati alla Campania perché la famiglia ha un ramo originario di Nocera Inferiore e uno di Tramonti, il paese della Costa d’Amalfi che ha dato i natali a tremila pizzaioli oltre che al papà dello stesso Mario.
Ad inaugurare la jam session è stato Roberto Caporuscio, patròn della nuova, bellissima, pizzeria Kestè a due passi da Wall Street dove la sera precedente era stata inaigurata l’Accademia Caputo della Pizza Napoletana a New York con Carmime Caputo. Ad assisterlo la figlia Giorgia.
A seguire gli altri: Giulio Adriani che sta per aprire ad Atlanta e che ha usato i datterini gialli di Così Com’è.
Poi Jonathan Goldsmith da Spaccanapoli Chicago che ha ricordato i tempi del suo apprendistato da Michele e da Enzo Coccia.
E stata poi la volta dei napoletani, con la mitica margherita Da Michele.
E infine il Sorbillo Show, che ha illustrato la tecnica dello schiaffo, tipica dei pizzaioli napoletani.
Gran chiusura con Paolo Vizzari che ha presentato Pasquale e Gaetano Torrente e la loro montanara.
Che dire? La sensazione bella è quella di sentirsi proprio a casa, come capita a noi italiani, popolo di emigrazione. Ancora più bello vedere a New York la stessa tensione verso la pizza napoletana che è in una espansione incredibile, oltre ogni previsione.
Appuntamento per il prossimo anno nella nostra cara New York, stavolta a settembre però