LSDM 2017 a Londra, i pizzaioli vesuviani dall’Antica Pizzeria da Michele
Davvero un bel compleanno, il decimo, quello de Le Strade della Mozzarella 2017 festeggiato anche nella tappa di Londra, dopo la serata del 1 febbraio a Milano.
E qui nella capitale britannica, dove LSDM quest’anno ha portato i temi e i prodotti del Mediterraneo, la torta di compleanno non poteva che essere la pizza napoletana. Ad ospitare la prima giornata un locale fresco fresco di apertura: l’Antica Pizzeria da Michele, nel quartiere di Stoke Newington, a circa 8 chilometri dal centro storico.
Alessandro Condurro, dopo la recente apertura romana vicino piazzale Flaminio, ha portato anche qui la formula del nonno ormai conosciuta in tutto il mondo: la pizza è solo margherita o marinara. E le file fuori dalla pizzeria, sprattutto nei weekend, delle prime settimane – ordinatissime, ça va sans dire – sembrano dargli ragione.
Qui la pizza si serve dalle 12 alle 23, orario continuato, «perchè gli inglesi entrano davvero a tutte le ore», ci racconta Alessandro.
Un piccolo locale a due piani, pareti che alternano il bianco ai caratteristici mattoncini rossi di molte costruzioni inglesi, ambiente giovane e raccolto, quasi da classica casetta di Londra, con le scale in legno. Forno a legna a vista, e servizio espresso, dal piglio sicuro e volti sorridenti, anche questo tutto napoletano.
E proprio le facce di questi giovanissimi ragazzi, che hanno scelto Londra nonostante la Brexit; l’entusiasmo dei pizzaioli coinvolti e le facce delle pizze della serata ci sembrano le cartoline più belle per raccontarvi questa nuova tappa di LSDM.
I tavolini in marmo sono quelli che i clienti di Napoli ben conoscono, così come il colore degli infissi e dell’ingresso (ma anche del forno!), ricorda quello della squadra di calcio :)
Al forno c’è Marco Condurro.
La serata non può non cominciare con una degustazione di mozzarella di bufala, per poi passare al calzone al forno di Salvatore Salvo, ripieno di ricotta, fior di latte, cicoli e pepe. Mano da maestro, sempre riconoscibile anche fuori casa, pasta leggerissima ed elastica, dal profumo inconfondibile.
A seguire, il fiore all’occhiello della pizzeria da Michele, la margherita a ruota di carro di Marco Condurro.
Per chiudere con la marinara, a completare l’accoppiata indissolubile di una delle pizzerie più antiche di Napoli.
L’altro ospite della decima edizione di LSDM è stato Giuseppe Pignalosa, della pizzeria Le Parùle ad Ercolano, uno dei più solidi riferimenti alle pendici del Vesuvio.
Pizza più che indovinata, centrata cioè sul tema dei sapori e i colori del Mediterraneo. Giuseppe, da buon meridionale in trasferta, si è messo in valigia un bel po’ di pupacchielle, e di zucchine ‘San Pasquale’.
Molto buone le sue due pizze: la Giagiu’ con pomodorini gialli del vesuvio, zucchine grigliate San Pasquale grigliate, burrata di bufala, alici di Cetara e scorza grattugiata di limone, e la Parùle, con provola, papaccelle napoletane, olive e capperi.
Chiusura con l’asso della pizzeria di Francesco e Salvatore Salvo: la Cosacca. La pizza nata, forse, come omaggio allo zar di Russia, che alla pizzeria dei Fratelli salvo farciscono cn pomodoro Corbarino e pecorino bagnolese. Pizza di grande intensità e di successo (e il perchè ve lo spieghiamo qui).
L’Antica Pizzeria da Michele
125, Church Street, Stoke Newington, London N16 0UH
Tel. +44 20 7687 0009