Locride: Dall’undici al tredici Ottobre torna a Siderno il “Festival della Pizza DOC”
Siderno – Dall’undici al tredici ottobre la Città di Siderno sarà ancora una volta teatro del Festival dedicato alla pizza Doc. Questa manifestazione è stata fortemente voluta in città dal Maestro Vincenzo Fotia, conosciuto come l’Artigiano della Pizza, componente dell’Accademia Nazionale Pizza Doc e avrà il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni. Il festival della Pizza Doc, come di consueto si svolgerà nella centralissima Piazza Portosalvo, ed è diventata negli anni una manifestazione di carattere nazionale, finalizzata ad evidenziare l’autenticità, l’artigianalità e il Made in Italy gastronomico più conosciuto al mondo. L’evento ha i suoi momenti di musica e divertimento, con spettacoli, animazione e laboratori. In questa edizione, ci sarà uno slot culturale con la giornalista Antonella Amodio, scrittrice e autrice del libro “Calici e Spicchi”, che presenterà il primo testo al mondo dedicato all’abbinamento pizza e vino, che vede la prefazione del noto giornalista Luciano Pignataro, autore di diversi libri sull’enogastronomia.
Le pizzerie partecipanti all’evento saranno: Albatros, Vincenzo Fotia, Pizzeria Santa Caterina, La Terrazza Gerace, Pizzeria Dalì, La Villetta, The Bloom, La Mimosa, Barone Rosso, Rocco Borzomì con la partecipazione straordinaria dei maestri dell’Accademia Nazionale Pizza Doc: Errico Porzio, Salvatore Lioniello, Marco Di Pasquale, Angelo Tramontano.
Partner dell’evento: Mulino Caputo, Latteria Sorrentina, Solania e Carbone Conserve. Il Cash & Carry di Siderno si occuperà della gestione del “beverage” della manifestazione. La protagonista di tutte le serate sarà la Pizza, realizzata per l’occasione dai grandi artigiani che arriveranno a Siderno da molti centri d’Italia. Il Presidente dell’Accademia Nazionale Pizza Doc, Antonio Giaccoli, ha dichiarato: “sono ormai diversi anni che facciamo questo evento a Siderno, nato nel 2019, permettendoci di rafforzare il rapporto tra l’Accademia e il territorio sidernese, dove esiste anche una nostra sede abilitata allo svolgimento dei corsi professionali con il maestro Fotia. Un solido connubio che speriamo possa rafforzarsi sempre di più”.