Lo chef Gaetano Morese ha rappresentato la Campania alla settima edizione della “Settimana della cucina Regionale” in Brasile
di Marco Contursi
E’ Gaetano Morese, titolare del ristorante Il Morese di Mercato San Severino, lo chef che ha rappresentato la Campania alla settima edizione della “Settimana della cucina Regionale” tenutasi dal 22 al 28 ottobre a San Paolo, in Brasile organizzata da Gerardo Landulfo, delegato nel paese carioca della Accademia della Cucina Italiana, con la presenza del Console generale d’Italia Filippo La Rosa.
Venti chef italiani, insieme a venti chef di ristoranti italiani di San Paolo hanno preparato le loro specialità per far conoscere ai convenuti profumi e sapori d’Italia. Pancia di maialino da latte in olio cottura con passata agrodolce di pomodorini e broccoli, pasta e fagioli alla pescatora, filetto di pescatrice con guanciale di maiale nero casertano, scapece di zucchine e spuma di patate, pizzaiola fredda, spaghetto allo scarpariello 2.0, tagliatella di seppia, riccio, uova di baccalà e piselli, il babà come una delizia, declinazione alle nocciole, questi i piatti dello chef Morese che hanno visto protagonisti eccellenze campane quali i pomodori, il suino casertano, il provolone del monaco, la colatura di alici, l’olio delle colline salernitane, il limoncello, la nocciola di Giffoni.
Grande il successo del menù campano che ha riscosso il plauso sentito dei numerosi presenti e le richieste di bis non si sono fatte attendere.
“E’ un onore per me rappresentare la mia regione nel Mondo- dice lo Chef – io viaggio spesso per lavoro e ogni volta è una emozione nuova. Oltre che un arricchimento personale e professionale grazie ai prodotti e ai sapori dei posti che visito. Mi è rimasto impresso il mercato di San paolo, con i variopinti stand della frutta tropicale che qui cresce rigogliosa, una esplosione di colori e profumi”.
Finita l’esperienza brasiliana Gaetano Morese tornerà nel suo locale di Mercato San Severino, a deliziare i palati dei tanti appassionati della sua cucina, tecnica ma dai sapori netti e puliti.