L’irresistibile cucina del Don Carlos, il ristorante di Villa Maria Cristina a Caserta
di Antonella Amodio
Un piccolo tesoro nascosto tra le strade di Caserta, un’oasi di verde che racchiude gusto, semplicità e professionalità. Questo ė il ristorante Don Carlos dell’ hotel Villa Maria Cristina.
In soli due anni si è ritagliato una fetta di clientela esigente e buongustaia, composta da turisti e abitanti locali.
A ricevervi nella bella struttura – quando mai trovaste posto ( ho impiegato otto mesi per sedermici ) nell’ ambiente sobrio ed informale, con soli 25 coperti, c’è il maitre Clemente Vigliotti.
Alla cucina ci pensa il giovanissimo chef casertano Nicola Lanzi, con esperienza presso le cucine del ristorante Faro di Capodorso e alla Locanda del Pilone ad Alba.
Nicola offre una cucina territoriale a tratti tradizionale, proposta con un volto nuovo, creativo e con guizzi “sperimentali”, senza perdere di vista gli ingredienti tipici dell’ area casertana, che si combinano con altri di provenienza extra territoriale. Piatti di carne e incursioni nel pesce, selezione di formaggi e verdure di stagione.
Due i menù degustazione: “Espressione” che consta di 7 portate a 65,00 €, e “Territorio” composto da 4 portate a 40,00 €, vini esclusi, più la scelta alla carta.
L’entrèe di Vellutata di zucca, tartare di ombrina, misticanza dell’orto e aceto balsamico di Modena predispone al meglio.
Tra gli antipasti di pesce segnalo “Azzurro”, composto da lampuga marinata al vino pallagrello bianco, zuppa di cannellini dente del morto, nduja di Spilinga mantecata e crostini di grano saraceno. Tra gli antipasti di carne la “Quaglia nel bosco” è preparata con la carne cotta a bassa temperatura, maionese ai porcini, erbette e funghi freschi.
Tra i primi piatti la “Pasta al forno” di candele pastificio Vicidomini alla parmigiana di melanzane, mentre nei secondi il “Tutto fumo ed arrosto” ( tra i piatti più buoni e ben eseguiti ) preparato con carne affumicata al pino, scaloppa di fois gras e salsa al passion fruit.
Invito a non alzarvi da tavola senza provare un dessert, come “Mozzarella” ( omaggio al territorio e alla chef Marziale ) composto da sfera di mousse di ricotta di bufala, gelato alla mozzarella su zuppetta di yogurt di bufala, oppure “Pink”, composizione di melograna in varie consistenze.
Servizio puntuale e professionale.
Ottima carta dei vini con etichette regionali, nazionali e internazionali.
Chiuso il lunedì e la domenica sera
Aperto dalle 20:00 alle 23:00
Don Carlos
Via Acquaviva, 24 81100 Caserta
Telefono: 0823 352538