Lengualonga Coda di Volpe Sannio DOP 2023 – Terre Massesi


Terre Massesi Famiglia Di Leone
via Iacovelli
Massa di Faicchio (BN)
Telefono: 389 557 1701
www.terremassesi.it

Lengualonga Coda di Volpe Sannio D.O.P. 2023 di Terre Massesi

di Antonella Amodio

La famiglia Di Leone è legata alla viticoltura da generazioni, un’eredità che si tramanda mantenendo viva una tradizione profondamente radicata nel cuore del Sannio, a Massa di Faicchio (BN), circondata da soleggiate vallate e protetta dal Monte Acero. Oggi, i fratelli e cugini Alessio, Davide e Giovanni Di Leone sono i nuovi custodi di questa storia ed è grazie a loro che nasce la cantina Terre Massesi. Il vino Coda di Volpe trae il suo nome dal vigneto Lengualonga, che non solo simboleggia l’identità del territorio, ma testimonia anche l’inclinazione del suolo per la viticoltura. La composizione del terreno, di origine vulcanica con elementi calcari e un buon scheletro, contribuisce a donare al vino un carattere distintivo.

Lengualonga Coda di Volpe Sannio D.O.P. 2023 di Terre Massesi

Il Lengualonga Coda di Volpe Sannio DOP 2023 Terre Massesi è caratterizzato da un profilo aromatico di note olfattive di frutta bianca, arricchite da accenni di miele. Al palato, si presenta snello e fresco, con un’accentuata sapidità che rende ogni sorso piacevolissimo, dove emerge equilibrio tra freschezza e linearità. Un vino che oggi paga la gioventù, ma che in futuro saprà esprimere la complessità. Ho avuto modo di apprezzarlo servito dalla sommelier Gianna Piscitelli del Ristorante Agape di Sant’Agata de’ Goti, accompagnato da un piatto di mozzarella di bufala campana con cuore di tartare di gambero, polvere di funghi e composta di pomodorini gialli.

Mozzarella di bufala campana con cuore di tartare di gambero, polvere di funghi e composta di pomodorini gialli –  Ristorante Agape

Curiosità: un elemento distintivo dell’etichetta è la forma poligonale, che riprende la pianta del Castello di Faicchio, simbolo storico di Massa di Faicchio. Una scelta di design che richiama la storia locale e, nel contempo, crea un legame visivo e culturale con il territorio in cui il vino viene prodotto.

Sono state prodotte 1400 bottiglie. Prezzo orientativo in enoteca: 14 €

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.