Le colombe di Pasqua da non perdere secondo Marco Contursi
di Marco Contursi
Pasqua, colombe, tutti a fare classifiche. Io mi limito a consigliare quelle che mangerò io, senza fare nessuna classifica perché ognuna di quelle consigliate merita l’assaggio. Magari aggiungendo un paio di nomi nuovi.
- Pasticceria Mammagrazia. Giuseppe e Pasquale Bevilacqua da anni propongono lievitati di grande fattura. La Colomba con i grani cilentani antichi con scorzette di arancio e uvetta, racconta con gusto di una terra meravigliosa quale il cilento. Magari da abbinare al loro tiramisù vecchia scuola, che fa sempre colpo.
Via Vincenzo Russo 136/142, 84015 Nocera Superiore (SA). Tel 081.5144037.
- Ascolese la boutique dei lievitati. Fiorenzo Ascolese è un maestro del lievito madre e i suoi lievitati sono tra i migliori in Italia. La colomba cioccolato ed amarene, è soffice e profumata. Da provare sicuramente. E già che ci siete assaggiate la colazione sfogliata di scuola francese. Burrosissima.
Via Gian Battista Vico 99, San Valentino Torio (SA). Tel 081.5187444.
- Pasticceria Di Dato. Conosco da anni Gerardo Di Dato, professionista serio e preparato, quest’anno propone una colomba con ananas semicandito, ricoperta di cioccolato bianco e cocco rapè, che racchiude i profumi dell’estate tropicale. Da provare.
Via Brigadiere D’Anna 116, Angri (SA). Tel 081961085.
- Pasticceria Vignola. Angelo Vignola è Maestro pasticciere di grande esperienza, il figlio Raffaele ha quindi avuto una base forte e sicura per spiccare il volo fino a diventare uno dei migliori lievitisti campani. La colomba-pastiera è ispirata a quella del compianto Alfonso Pepe, ma gli ingredienti sono irpini. Da assaggiare.
Via Giuseppe Maffei 33, Solofra (AV). Tel 0825.581069.
- Anna Belmattino. Anna dopo anni come lievitista presso un noto marchio ha deciso di mettersi in proprio. Quest’anno propone una interessantissima colomba salata, con provolone del monaco e carciofi arrostiti, da arricchire con un patè ai carciofi che viene incluso nella confezione. Una novità che parla del territorio.
Viale Kennedy, Angri (SA). Tel 3453553791.
- Pasticceria La Ruota. Rosetta Lembo dal cilento vola alla conquista dell’Italia grazie a lievitati di altissima fattura. Da poco ha inaugurato anche una sede nuova ad Agropoli dove trovare tutte le sue specialità. La colomba “contrasto d’amore” vede le arachidi salate, sposarsi con una crema alla gianduia, realizzata con la pregiata nocciola di Giffoni. Imperdibile.
Via PioX 52, Agropoli (SA). Tel 0974.826423.
- Nobile Pastry Coffee. Alessandro Izzo è un giovane pasticciere che conosco dagli esordi, rapito io da una brioscina che era una nuvola. E non possono essere da meno le sue colombe tra cui quella al caffè e cioccolato al latte, golosa e soffice. Ma anche quella al gusto gianduia merita un assaggio, magari abbinando la fetta a una ottima crema spalmabile alla nocciola.
Via G. Garibaldi 116, Castellammare di Stabia (NA). Tel 081 9717544.
- Vincenzo Faiella. Anche Vincenzo Faiella è figlio d’arte e da poco ha aperto una bella pasticceria a San Marzano sul Sarno. Lievitista esperto offre una colomba dalla lievitazione perfetta, realizzata con ottimi ingredienti. La colomba al limoncello vede l’incontro tra una fresca ganache al limoncello e la pregiata vaniglia del Madagascar.
Largo de Gasperi 13, San Marzano sul Sarno (SA). Tel 081957418.
- Pasticceria Palma. Eduardo Palma è un ragazzo serio e dedito alla sua passione che ha trasformato in lavoro: l’arte dolciaria. Per la gioia dei più piccoli offre una golosissima colomba con una famosa spalmabile alle nocciole che farà impazzire i vostri bimbi. E anche qualche adulto goloso come me.
Via Pietro Fimiani 45, Castel San Giorgio (SA). Tel 348 720 8708.
- Punto freddo. Pasquale D’Apice è titolare di una storica gelateria, che con l’arrivo del pasticciere Luigi Fusco ha iniziato anche a produrre lievitati di gran pregio. Da provare la colomba Classica o quella che vede la gianduia sia nell’impasto sia sotto forma di ganache. Magari da accompagnare ad una pallina di gelato alla crema.
Corso Nazionale 102, Scafati (SA). Tel 0810669162.
La Colomba di Pepe Mastro dolciere è fuori elenco. Poiché quella che il compianto Alfonso mi fece provare 10 anni fa resta la miglior colomba mai mangiata in vita mia. Una roba assurda, che nessuno finora è riuscito ad eguagliare. Sicuramente ottima quella dei fratelli Giuseppe e Prisco. Ma quella che mi fece provare Alfonso Pepe 10 anni fa, resta imbattuta al confronto delle decine da me provate in seguito. Chapeau Amico mio.