Laurita – Atelier di Pasticceria a Pomigliano d’Arco: quando la docente diventa pasticciera
di Annatina Franzese
Pomigliano d’Arco è una cittadina che non smette di sorprendere.
Pensi di conoscerla, di sapere tutte le realtà che la animano ed invece, d’improvviso, in una stradina quale via IV novembre, raggiungibile dal centralissimo viale Alfa, appare Laurita – Atelier di pasticceria.
Laurita è Laura Cosentino, una docente con la passione per la pasticceria che, qualche tempo fa, nonostante la soddisfacente vita da insegnante in Francia, ad un certo punto si è guardata allo specchio e si è detta: “Basta! Non è questa la vita che voglio”!
<<Avevo già quasi trent’anni quando mi sono iscritta al corso professionale di pasticceria “Professione pasticciere” di Gambero Rosso Napoli, ma l’età non mi ha scoraggiato – anzi, mi ha spinto a lavorare ancora di più e meglio dei ragazzini freschi di istituto alberghiero. La pasticceria era il mio sogno da sempre e finalmente stavo dando a quest’arte la possibilità di diventare anche la mia missione nel mondo>>, racconta Laura.
Una serie di incontri fortunati e formativi, hanno portato la Cosentino ad essere la pasticciera che è oggi.
Il suo primo mentore, il pastry- chef Antonino Maresca, le ha letteralmente aperto gli occhi.
A seguire, lo chef Niko Romito con cui ha collaborato sia alla nascita del concept “Bomba“ sia come commis in pasticceria presso il suo ristorante “Casadonna Reale” a Castel di Sangro.
Successivamente, dopo svariati lavori in giro per l’Italia, la frequentazione di uno stage di pasticceria con lo chef Laurent Navarro.
Di lì, il ritorno in Italia, che l’ha condotta al George Restaurant” del “Grand Hotel Parker’s” a Napoli, sotto l’ala dello chef Domenico Candela
Una collaborazione quest’ultima importante, durata tre anni, durante i quali il ristorante ha ottenuto la sua prima stella Michelin.
Passare dall’essere dipendente all’essere imprenditrice, non è stato facile per Laura.
I pensieri aumentano, le responsabilità pure, ma quando c’è passione, nulla fa paura.
L’atelier di pasticceria, che porta il nomignolo con cui il papà di Laura amava chiamarla da bambina
è piccolo, ma molto accogliente e confortevole, illuminato dai colori tenui del rosa e del verde.
Appena all’ingresso, un piccolo salottino accoglie i clienti per regalargli tutta la tranquillità necessaria per scegliere tra le proposte disponibili.
Al banco non solo monoporzioni e torte, ma anche biscotteria e prodotti da colazione accompagnati a thè, infusi, bibite fresche e tisane, scelti facendo attenzione non solo alla filiera, ma anche al packaging riciclabile e compostabile.
Veniamo al dunque, l’assaggio.
Essendo l’orario in cui sono passata a trovare Laura, un tempo di mezzo tra la colazione e la merenda di metà mattina, ho optato per un cubetto sacher.
Ispirato all’iconica torta austriaca, il cubetto di pasta croissant al cacao si presenta morbido, ma fragrante e al morso rileva tutta l’intensità della confettura di albicocca.
Una bella fusione quella di Laura, che combina perfettamente la tradizione napoletana all’influenza della Grande Nazione, che merita sicuramente la visita e anche qualcosa di più.
Laurita – Atelier di Pasticceria
Via IV Novembre n. 16
80038 Pomigliano d’Arco (Na)
Aperto tutti i giorni – Chiuso il lunedì
Per info e prenotazioni 3283821564