L’anno dei pizzaioli a Capri: Frank Prisinzano, Ciro Oliva, Enzo Coccia e Franco Pepe


di Marco Milano

A Capri la stagione estiva che sta prendendo il via passerà agli annali della cucina come quella delle new entry delle pizzerie. Sull’isola azzurra, infatti, sbarcano come una simbolica passerella, i locali (e i pizzaioli) che sfornano la regina della tavola Concettina ai tre santi, Pepe in grani, La Notizia e Francuccio Capri alias Frank Prisinzano.

Frank Prisinzano

Frank Prisinzano

Insomma, insieme ai templi storici della gastronomia locale e alle pizzerie capresi che hanno fatto da sempre la storia della margherita e company all’ombra dei Faraglioni, dal 2024 la terra amata da imperatori e poeti potrà far deliziare il palato agli amanti della pizza con le creazioni di Ciro Oliva. Quarta generazione, figlio di Antonio, da qualche anno Ciro, che d’intesa con la famiglia ha deciso di guidare la storica pizzeria di famiglia aalla Sanità, ora porta il suo concetto di ideazione e sviluppo delle pizze, attraverso il suo lavoro continuo di ricerca, basato sulla valorizzazione della tradizione non disdegnando l’innovazione, a Capri a pochi passi dalla piazzetta.

Ciro Oliva

Ciro Oliva

Un “Concettina ai Tre Santi” versione caprese, infatti, aprirà i battenti tra pochi giorni, a Santa Teresa, nell’antico quartiere delle cosiddette case alte, negli spazi che hanno ospitato un ristorante storico e tradizionale, Da Gemma.

L'antico ristorante Da Gemma a Capri

L’antico ristorante Da Gemma a Capri

L'Hotel La Residenza a Capri

L’Hotel La Residenza a Capri

A breve sull’altro versante del centro di Capri, quello mondano, che da via Vittorio Emanuele conduce ai Giardini di Augusto e a via Camerelle, l’Hotel La Residenza, l’elegante albergo in via Federico Serena, ospiterà il pioniere della pizza moderna  Enzo Coccia e “La Notizia”, la “Pizzaria” che ha fatto la storia a Napoli in via Michelangelo da Caravaggio, sempre fra i primi dieci di 50 Top Pizza..

Ciro Oliva

Ciro Oliva

E così uno dei più strenui difensori della qualità e dell’eccellenza della pizza napoletana, che ama definirsi semplicemente e con modestia “un artigiano al servizio di una delle attività più antiche di Napoli, un pizzajuolo, un pizzaiolo con un’identità, un cervello e un’anima”, Enzo Coccia varcherà la porta di ingresso alla piazzetta per dare vita alla nuova avventura tutta caprese. A Marina Grande, poi, nel borgo marinaro isolano, nella zona che apre alla darsena, rendez-vous di yacht e barche di lusso e con stupendo affaccio sulle acque isolane, taglierà nei prossimi giorni il nastro inaugurale del suo nuovo “Francuccio Capri”, l’artista chef Frank Prisinzano che dopo la costiera, lancia la sua nuova meta gastronomica caprese nei locali del ristorante-pizzeria “L’Approdo”, dal 1980 sino a pochi mesi fa deliziosa cucina praticamente sul mare di Marina Grande.

Il Ristorante Pizzeria L'Approdo a Marina Grande

Il Ristorante Pizzeria L’Approdo a Marina Grande

A proposito di mare isolano, però, dall’altra parte, ad Anacapri, dove campeggia la Grotta Azzurra, l’antro dai colori blu cobalto, dovrebbe vedere i suoi natali lo “Spazio by Pepe in Grani”, ovvero un esclusivo ritrovo per gli appassionati della pizza di “Pepe in Grani” , la pizzeria di Caiazzo prima nelle prime tre edizioni di 50 TopPizza

Franco Pepe

Franco Pepe

La location dovrebbe essere all’interno del “Nettuno”, il sea-club che dovrebbe prevedere nella sua riapertura con una nuova gestione ed un nuovo concept, un’attenta proposta gastronomica, preziosa e raffinata, con la possibilità di gustare le straordinarie pizze “by Pepe in Grani” a bordo piscina, “pieds dans l’eau”, ma non un’acqua qualsiasi, ma quella dirimpettaia la Grotta Azzurra. Insomma, 2024 è, of course, l’anno della pizza a Capri.

Il Nettuno Anacapri

Il Nettuno Anacapri