L’Abc dell’olio presentato a Milano da Buonaterra
di Fabiola Quaranta
E’ stato presentato al Baglioni Hotel di Milano il progetto “ABC Olio: La cultura dell’olio extravergine”, un progetto triennale per la riscoperta della cultura dell’extravergine e del turismo legato all’ulivo in Puglia.
L’idea proposta dall’associazione Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia, è di promuovere l’olio extravergine con un percorso dal passato al futuro, attraverso scienza, storia, territorio e cultura.
Buonaterra è l’associazione dei “produttori-artigiani” di olio extravergine d’oliva di qualità, che da due anni racconta e promuove le eccellenze dell’arte olivicola pugliese, sotto il brand Movimento Turismo dell’Olio. Buonaterra organizza workshop ed eventi di respiro nazionale per valorizzare l’extravergine di Puglia, sia attraverso la tutela e la promozione di metodologie di coltivazione biologiche, sane e naturali e rispettose del territorio, sia incentivando il controllo della qualità su tutte le fasi della produzione, sia promuovendo la cultura dell’olio come alimento chiave della dieta mediterranea.
“L’olio extravergine d’oliva è uno dei prodotti cardine dell’agricoltura regionale – dichiara Donato Taurino, presidente dell’associazione – e Buonaterra punta a valorizzarlo in tutti i suoi aspetti, in Italia e all’estero, non solo come prodotto d’eccellenza ma anche come traino del turismo enogastronomico e come simbolo della civiltà frantoiana che da sempre contraddistingue la Puglia”.
L’evento è stato presentato dal direttore dell’associazione Doriana Cisonno e dal giornalista Maurizio Pescari, che hanno illustrato le iniziative che avranno luogo in tutta Italia ed in Puglia per valorizzare il più prezioso ingrediente della dieta mediterranea.
Già a dicembre, nei giorni 8 e 9 si partirà con un grande evento, ABC OLIO: tra passato e futuro, una due giorni dedicata alla cultura millenaria dell’ulivo, alla storia e al futuro del prodotto principe della Puglia, nel suggestivo borgo di Acaya, nel cuore del Salento, terra di storia e cultura millenaria dell’ulivo.
La programmazione proseguirà a febbraio con gli Ulivo Days della potatura: nelle quattro domeniche di febbraio (4, 11, 18, 25 febbraio 2018) il pubblico potrà immergersi nel cuore della cultura frantoiana, partecipando alla potatura delle piante e degustando l’olio nuovo nei frantoi e nelle aziende socie di Buonaterra.
Questo meraviglioso excursus di scoperta e riscoperta dell’oro verde terminerà a maggio con l’Ulivo Day, un’intera giornata dedicata all’extravergine in cui le aziende del Movimento Turismo dell’Olio in tutta Italia apriranno le proprie porte ai visitatori, per visitare frantoi e uliveti e incontrare i protagonisti della cultura dell’extravergine, con visite guidate ed educational tour riservati alla stampa e agli addetti ai lavori.