La vendemmia a scuola: i bambini della scuola dell’infanzia imparano a fare il vino


La vendemmi a scuola

La vendemmi a scuola

di Novella Talamo

Battipaglia. Quarantotto bambini di quattro anni di età sono stati stamattina i piccoli emozionati protagonisti della vendemmia, una iniziativa ideata e promossa dalla scuola dell’infanzia, Plesso di via Lazio, dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Marconi” di Battipaglia. Si sono muniti di grembiulini, bandane, cappellini e cesti i piccoli vigneron che con entusiasmo hanno partecipato a tutte le fasi di una colorata e divertente vendemmia sotto la guida attenta degli insegnati e alla presenza del Dirigente Scolastico dott.ssa Giacomina Capuano e dei genitori. “L’idea è nata dal desiderio di dare la possibilità ai bambini – sottolinea la Coordinatrice del Plesso Alfonsina Romano – di far vivere una esperienza pratica di ogni momento che costituisce il processo che porta al prodotto finito che, nella maggior parte dei casi, è l’unica cosa di cui si ha vera consapevolezza”.

La vendemmi a scuola

La vendemmi a scuola

Raccolta, separazione, pigiatura nei tini e imbottigliamento fino all’assaggio del succo d’uva, dunque, le fasi in cui i bambini sono stati coinvolti direttamente, imparando a distinguere ad esempio il raspo dagli acini e la polpa dai vinaccioli, un modo quindi per apprendere divertendosi, per condividere la conoscenza e soprattutto per scoprire tutto ciò che porta alla realizzazione del vino che occupa un posto così importante nella nostra cultura, storia ed economia.

La vendemmi a scuola

La vendemmi a scuola

Questa attività, infatti, si inserisce in un percorso didattico più ampio, che si snoderà nel corso di tutto l’anno scolastico, volto ad avvicinare i piccoli alunni alle tradizioni, alla cultura contadina, all’avvicendarsi delle stagioni, al valore del tempo e a tutto ciò che ruota attorno alle nostre eccellenze enogastronomiche.