La Taverna delle Follie a Limatola, la cucina tra tradizione contadina e sapori di mare


La Taverna delle Follie, Limatola (BN)
Via San Biagio, 34
Tel 0823 1454365

Chiuso il lunedì. Martedì e mercoledì solo a aperto a pranzo

Donato Marotta – La Taverna delle Follie

di Antonella Amodio

Donato Marotta è chef, sommelier e proprietario de La Taverna delle Follie a Limatola, nel borgo sannita dove il Castello medievale detta la linea di separazione della provincia di Caserta. Una cittadina che più volte abbiamo visitato e che annovera diversi locali di qualità, diventata tappa gastronomica per chi ama restare nella natura e nel silenzio. Non è certo un borgo marinaro, bensì siamo in collina, a circa 50 chilometri dalla costa Domiziana (la più vicina), ma nonostante ciò offre una selezione di ottimo pesce fresco.

La Taverna delle Follie

La Taverna delle Follie

La Taverna delle Follie

La Taverna delle Follie è tra gli indirizzi validi per la cucina di mare, con una sala che dispone di 40 coperti e attrezzata anche per l’ospitalità all’aperto con un giardino curato.

Giardino – La Taverna delle Follie

Cosa si mangia a La Taverna delle Follie

Ambiente per famiglia, ma anche intimo e accogliente, dove sono serviti i piatti realizzati in modo semplice e gustosi frutto della passionale vocazione alla cucina di Donato Marotta. Per accompagnare le portate di pesce lo chef impiega ingredienti locali, come i legumi (storicamente terra di canapa, di gelsi e legumi) e gli ortaggi di stagione. Gamberi, mazzancolle, molluschi in generale, trovano spazio nel menù giornaliero, insieme al pesce venduto all’etto e cucinato ai ferri, oppure al sale o all’acqua pazza. Baccalà, frittura classica, carpaccio e tartare non mancano all’appello.

Ostriche – La Taverna delle Follie

I piatti da non perdere sono: le alici fritte, la zuppetta di fagioli e seppie, i polipetti alla Luciana e l’ottima pasta tubettini con il sugo di gallinella di mare.

Alici fritte – La Taverna delle Follie

Polipetti alla Luciana – La Taverna delle Follie

Zuppetta di fagioli e seppie – La Taverna delle Follie

Tubettini con sugo di gallinella di mare – La Taverna delle Follie

Bon bon di crema pasticcera – La Taverna delle Follie

Millefoglie di crema pasticciera e amarene – La Taverna delle Follie

Una valida cantina, seppur non molto ampia, offre etichette di spumanti, champagne, vini campani e italiani in generale.

Per quanto riguarda i prezzi, una spesa orientativa per tre portate si aggira intorno ai 55,00/60,00 €. In conclusione, La Taverna delle Follie è un luogo accogliente e ideale per gli amanti della cucina di mare, offrendo piatti gustosi e un’atmosfera piacevole.

La Taverna delle Follie, Limatola (BN)
Via San Biagio, 34
Tel 0823 1454365

Chiuso il lunedì. Martedì e mercoledì solo a aperto a pranzo