La Taverna del Re ad Acerra: baccalà, buona carne e tanto orto
di Tiziano Terracciano
Stasera siamo ad Acerra e siamo in tre coppie di amici. Decidiamo di stuzzicare qualcosa e quindi iniziamo con l’antipasto della casa che qui ha piccole variazioni a seconda della stagionalità dei prodotti: si va dalla squisita Mozzarella di Bufala al Tagliere di Salumi, dai bei Fritti ai vari assaggini di Puparulilli d’’o Ciummo, Melanzane grigliate, Zucchine alla Scapece e zuppetta di Fagioli.
Si sfoglia dunque un po’ il menù per prendere qualche spunto su come continuare: tutti i commensali scelgono la Tagliata di Carne del Beneventano, ma poiché come specialità c’è anche il Baccalà io propendo per questa prelibatezza e nell’indecisione di prendere un primo o un secondo, sotto consiglio di Francesco (chef e proprietario del locale), si decide di elaborare uno Spaghetto d’’o Puveriello in versione Baccalà.
Ed ecco dunque arrivare il mio piatto con uno Spaghettone di Gragnano con un ragù di Baccalà con Cipollina, Noci e Pomodorino Giallo accostato da un bel pezzo di Baccalà avvolto in pasta Kataifi.
Rosita che non ama il Baccalà decide di volerlo assaggiare e quando usciamo dal locale dice: “Eccezionali quegli spaghetti! Beh, la prossima volta, li voglio!”. La dimostrazione che se non si assaggia e si hanno preconcetti a priori su alcuni prodotti non si potrà mai godere appieno della cucina di chi partendo dalla tradizione elabora nuovi piatti senza stravolgere le tradizioni stesse e anzi, come in questo caso, fondere procedimenti e prodotti di due piatti prettamente tradizionali quali sono lo Spaghetto d’’o Puveriello e i Paccheri col Baccalà.
Concludiamo, avendo l’imbarazzo della scelta, con i Tartufi di Gennaro Bottone.
Ristorante e Pizzeria La Taverna del Re
Via Cuoco, 5
80011 Acerra (NA)
Tel. 081 014 72 49
Cell. 366 502 06 96