La Rosa Pizza Restaurant una buona pizza contemporanea preparata dall’enfant prodige Marcello Rocco
di Antonella Amodio
C’eravamo già stati qualche anno fa a La Rosa Pizza Restaurant di Trentola – Ducenta ed avevamo mangiato una buona pizza e squisiti antipasti.
A volte ritornare negli stessi luoghi dove si è stati bene, e dei quali si conserva complessivamente un buon ricordo, può in alcuni casi essere anche motivo di delusione, visto che nel frattempo possono cambiare chef e pizzaioli, quando non sono i proprietari dietro al banco o alla cucina.
Ma non è sicuramente questo un caso deludente, anzi, una bella rivelazione, in quanto attualmente il forno e il banco sono in mano al giovanissimo Marcello Rocco, che a 21 anni riesce a mantenere alto il profilo della pizza e a conquistare sempre nuova clientela. Fateci un salto, e poi mi direte.
Iniziamo col dire che Marcello è praticamente cresciuto a La Rosa, poiché da ben cinque anni lavora nel locale di proprietà della famiglia Fabozzi. Una sorta di seconda casa, vista l’età, e dove con Simone De Gregorio – allora pizzaiolo della struttura – ha improntato un nuovo concetto di pizza. Da un anno è lui il “capo mastro”, ed ha cambiato diverse cose dell’impasto, proponendo attualmente una biga al 30% fermentata a 16 ore, e poi maturata per un totale di 24 ore, differenziandolo da quello per l’asporto che invece è un diretto a trenta ore. Lo studio, la formazione e il lavoro di squadra determinano sempre buoni risultati, ed è palese in Marcello, nella proposta della sua pizza contemporanea, leggera e dal tocco lievemente crunch del cornicione alveolato. Sedetevi in pizzeria e lasciatevi tentare subito dalla pizza Margherita, e a seguire dalla bianca Mediterranea 2.0 con provola affumicata di Agerola, filetti di tonno, cipolla rossa di Tropea cotta a bassa temperatura, pomodorini del Vesuvio semi dried e pepe di sarawak.
Poi la classica Capricciosa e l’Estate Paesana che prevede la salsiccia paesana, la crema di zucchine e i fiori di zucca con una generosa grattugiata di provolone del monaco.
I topping ben calibrati sono studiati con lo chef Mariano Carfora, che conta esperienze formative in cucine stellate. A tal proposito fatevi consigliare un piatto prima della pizza. Il mio era composto da una delizia di gambero di Mazara del Vallo con limone e menta, da una mattonella di baccalà mantecato al profumo di pistacchio, e infine dalla melanzana ricomposta abbinata alla seppia cotta a bassa temperatura con sfere di aceto, il tutto accompagnato da tre topping differenti.
Carta dei vini con etichette del territorio e ampia selezione di birre in bottiglia. Servizio professionale e celere.
Costo pizza Margherita € 5,00
La Rosa Pizza Restaurant
Via Nunziale Sant’Antonio 62
81038 Trentola – Ducenta
Tel 392 8662899
Chiuso il mercoledì. Aperto a pranzo e a cena.