La ricetta perfetta della focaccia pugliese
Rubiamo dal blog di Pasqualina in cucina la ricetta della focaccia pugliese, un must imperdibile
Ingredienti:
Farina di grano tenero W260/280: 500g
Semola rimacinata di grano duro:200g
Acqua:560g
Olio extravergine di oliva: 50g
Sale fino: 18g
Lievito di birra fresco: 15g
Fiocchi di patate: 20g
Pomodori ciliegini: 25
Origano
Sale grosso
Impasto a macchina:
Versate nell’impastatrice l’acqua e il lievito, poi aggiungete poco alla volta le farine precedentemente setacciate insieme ai fiocchi, impastando a bassa vel. Quando l’impasto sarà amalgamato, ma ancora umido, unite il sale.
Non appena avrà preso corda, versate l’olio a filo.Incordate bene l’impasto fino ad ottenere il “velo”.
Ponetelo in una ciotola stretta, coperto da pellicola, fino a che sarà più che raddoppiato di volume (circa 2 ore).
Spolverate abbondantemente la spianatoia con farina di semola, e rovesciatevi l’impasto. Spezzatelo in 2 parti uguali e, stendendolo, date ad ognuno un giro di pieghe del primo tipo. Quindi girate i panetti ottenuti con le pieghe sotto. Lasciateli riposare coperti da pellicola per circa 30’.
Successivamente, stendeteli in due teglie di ferro da 33 cm di diametro ben oliate, allargandoli ai lati e affondando le dita ben unte nell’impasto, cercando di non fare fuoriuscire i gas di lievitazione prodotti.
Sistemate i pomodorini tagliati a meta’ sulle focacce, avendo cura che la parte tagliata sia a contatto con l’impasto. Spolverate di origano, sale grosso, date un bel giro d’olio lasciate lievitare 25’ circa.
Infornate in forno caldo a 220º e lasciate cuocere fino a completa doratura.
2 Commenti
I commenti sono chiusi.
Devo aggiungere, per correttezza, che la ricetta è di Paoletta http://aniceecannella.blogspot.it/2008/12/focaccia-pugliese.html
che Pasqualina correttamente cita ma che qui si dimentica di citare (sicuramente, senza polemica, per una dimenticanza). Senza nulla togliere a Pasqualina che è bravissima e che seguo da sempre!!!
Fiocchi di patate? La ricetta perfetta coi fiocchi di patate?