La ricetta multicolore di Roberto Allocca, vincitore del premio Chef Emergente del Sud 2011
La finale del Premio Chef Emergente ha visto come partecipanti tutti crescenti “stelle” del firmamento dell’alta ristorazione nel Regno delle Due Sicilie. Dopo batterie e seminali, alla finalissima l’ha spuntata Roberto Allocca il “più anziano” dei tre, appena 31 anni (il limite per partecipare è stato alzato a 35anni). Ecco le ricette che il Vincitore a preparato per la finale.
piatto in gara per il tema Multicolore
Ingredienti per 10 persone:
n°1 rombo da kg 1,5;
kg 1 polipo;
n°3 totani;
n°20 cozze già pulite;
gr150 yogurth di bufala;
n°1 bacca di vaniglia;
n°4 scalogni;
kg 1 zucca;
n°1 mazzetto di menta, 1 di basilico, 1 di cerfoglio, 1 di maggiorana, 1 di prezzemolo, 1 di salvia;
n° 1 barattolo di sale alla vaniglia;
gr 100 di burro;
n°1 bottiglia d’olio d’oliva.
Procedimento:
Pulire i pesci e porzionarli. In un tegame mettere un po’ di burro, olio, salvia e scalogno tagliato finemente, far rosolare il tutto e aggiungere la zucca precedentemente pulita e tagliata a cubetti. Far cuocere il tutto, aggiustare di sale e frullare fino ad ottenere una salsa liscia. In un tegame scoppiare le cozze con olio, maggiorana e prezzemolo. Lasciarle a mezzo guscio. Grattare la bacca di vaniglia e aggiungere i semini allo yogurth di bufala. Sfogliare le erbe e sistemare le insalatine. In una padella antiaderente scottare tutti i pesci con un po’ d’olio, sale e pepe.
A seguire, in un piatto piano mettere a specchio la salsa, leggermente intiepidita e appoggiarvi i vari pesci scottati un po’ qua e un po’ là, facendo lo stesso con le erbette e le insalatine, aggiungendo qualche goccia di yogurth alla vaniglia e qualche chicco di sale alla vaniglia.
Ricetta raccolta da Giulia Cannada Bartol
2 Commenti
I commenti sono chiusi.
BRAVO A ROBERTO
[…] La ricetta multicolore di Roberto Allocca, vincitore del premio Chef Emergente del Sud 2011 […]