La ricetta: le orecchiette di Antonella Ricci che piacciono al New York Times
A maggio, il New York Times ha pubblicato l’articolo I 25 piatti di pasta essenziali da mangiare in Italia, inserendo anche le celebri orecchiette pugliesi da provare da Ricci Osteria, a Milano. Oggi, il ristorante di Antonella Ricci e Vinod Sookar, insieme al resident chef Francesco Bordone, svela la ricetta segreta delle Orecchiette di semola rimacinata fatte in casa, con broccoli, pomodorini confit e mollica di pane alle acciughe.
Dal 28 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025, le orecchiette di Ricci Osteria diventano ancora più buone. Per ogni piatto di orecchiette venduto, un euro sarà devoluto a
LILT Monza Brianza per sostenere i servizi di assistenza pensati per i malati oncologici.
“Quando abbiamo letto l’articolo del New York Times abbiamo provato una gioia immensa – racconta la chef Antonella Ricci -. È dal 1966 che le orecchiette si fanno a mano nella mia cucina, è un piatto del cuore. Il segreto è utilizzare circa la metà dell’acqua rispetto alla quantità di semola utilizzata e lavorare l’impasto fino a ottenerlo molto sodo. Per quanto riguarda la forma perfetta, invece, è importante esercitarsi il più possibile. Anche guardare dei video sulla preparazione può essere molto utile nel migliorare la pratica”.
Ricci Osteria in via Pasquale Sottocorno 27, è il luogo dove è realmente possibile sentirsi in Puglia, dimenticandosi di essere a Milano, dalla cucina al design degli ambienti, con le tipiche illuminazioni pugliesi e i colori che ricordano le nuances tenui delle Masserie.
Ingredienti per 4 personeporzioni
Per le orecchiette
200 g di semola e acqua q.b.
Per la salsa
300 g di broccoli
1 spicchio di aglio tagliato a fette
20 g di olio extra vergine d’oliva
1 peperoncino fresco
10 pomodorini appesi
2 acciughe dissalate e diliscate
mollica di pane tostata in forno
Procedimento
Impastate la semola con l’acqua, fino ad ottenere un impasto molto sodo; fate le orecchiette con l’aiuto del coltellino e lasciate essiccare per un’oretta sulla spianatoia.
Nel frattempo, fate bollire metà dei broccoli; l’altra metà frullatela.
A seguire, scaldate l’olio in una saltiera e tostate l’aglio; unite le acciughe e lasciatele cuocere per 1 minuto.
Lessate le orecchiette e dopo 5 minuti unite i broccoli sbollentati e i restanti frullati;
a ¾ di cottura, scolate e le orecchiette e mettetele nella saltiera con i pomodorini tagliati a metà e il peperoncino.
Ultimate la cottura mantecando con acqua di cottura e un filo d’olio.
Aggiustate di sale e servite con una spolverata di mollica tostata.