La ricetta delle pesche di babà su La Cuoca Dentro |La settimana dolce di Compagni di blogger
Ecco l’ottava ricetta dei babà per la settimana dolce di Compagni di blogger.
Da lunedì scorso, come ben sapete, ha preso il via la nostra staffetta, un’intera settimana tutta dedicata al re indiscusso della pasticceria napoletana: il Babà!!!
Ovviamente, siamo partite dalla ricetta tradizionale che Teresa con grande competenza ci descrive nei minimi dettagli, per poi continuare con le interessanti e sorprendenti proposte di Rossana, Sara, Pasqualina, Caris e Tinuccia, mentre oggi Daniela ci presenta una fantastica interpretazione con la castagna!
E io?….
Credo che sia facilmente intuibile quanto io mi sia divertita a “giocare” con la ricetta tratta dal libro di Montersino ,”Peccati al cioccolato”, cambiando innanzitutto la forma, e poi modificando la sua paradisiaca mousse al caffè e cioccolato sostituendola con l’arancia!
Per i babà al cioccolato
200 g di farina 360 W ( manitoba Loconte)
80 g di burro morbido
20 g di zucchero semolato
10 g di lievito di birra
225 g di uova intere
4 g di sale
15 g di cacao in polvere
35 g di gocce di cioccolato
Per la bagna all’arancia
500 g di acqua
270 g di zucchero semolato
liquore all’arancia
la buccia di 3 arance
65 g di zucchero semolato
40 g di succo d’arancia
2 cucchiai di liquore all’arancia
135 g di tuorli
225 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
30 g di burro
250 g di panna al 35% di grassi
buccia di 1 arancia tritata finemente
Riunite nella ciotola dell’impastatrice la farina e il cacao setacciati, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Azionate la macchina e incominciate a versare parte delle uova a filo, leggermente sbattute, fino a formare un impasto semiduro, impastate fino a che la massa risulta liscia e ben incordata, quindi continuate ad aggiungere a filo e poco per volta, il resto delle uova.
Quando quest’ultime risulteranno perfettamente assorbite e l’impasto risulterà liscio ed incordato, unite il burro morbido poco alla volta, inserendo il quantitativo successivo solo quando il precedente risulta completamente assorbito, unite il sale ed infine le gocce di cioccolato.
Modellate negli stampini a semisfera di 7 cm di diametro unti di burro e lasciate lievitare in luogo caldo per circa 2 ore, o comunque fino a che l’impasto non abbia superato abbondantemente il bordo dello stampino.
Infornate a 170° per circa 20 minuti, sfornate, lasciate raffreddare, estraeteli dagli stampini e tenete da parte. Alla fine avrete ottenuto dei babà perfettamente sferici.
Per la bagna:
Preparate uno sciroppo portando a ebollizione l’acqua, lo zucchero e le bucce d’arancia, a fuoco spento unite il liquore a piacere.
Lasciate in infusione per 15 minuti, inzuppate i babà nello sciroppo ancora caldo, strizzateli delicatamente e metteteli a scolare su una gratella.
Miscelate il succo d’arancia e il liquore con lo zucchero e i tuorli, scaldate il composto a bagnomaria fino a 85°, quindi metteteli nella planetaria e montateli fino a raffreddamento, unite il burro morbido e mescolate fino ad incorporarlo perfettamente, subito dopo unite il cioccolato fuso ed ancora tiepido.
Spegnete la macchina ed a mano incorporate la panna semimontata.
Mettete il composto in frigorifero.
Presentazione:
Dividete ogni babà a metà, farciteli con un abbondante dose di mousse al cioccolato.
Decorate con un ciuffetto di menta e un pezzetto di arancia candita.
….E per gustarli al meglio?
Ecco il consiglio di Luciano Pignataro …
“Con questo babà così ricco e dai toni decisi, mi oriento volentieri in Sicilia, un Vecchio Samperi dell’indimenticabile Marco De Bartoli sicuramente riuscirà a combattere ad armi pari con questa stupenda creazione pasticcera”
Io vi saluto e passo il testimone a Sonia, domani non perdetevi assolutamente il suo Babà!!!