La ricetta della domenica. Fusilloni con carciofi e salsiccia
Domenica è pasta. Meglio se ricca e ben condita: per i piatti dietetici si riparte il lunedì.
La ricetta che vi proponiamo, in realtà, è nata per recuperare un paio di carciofi spadellati con aglio, olio e prezzemolo. Il formato dei fusilloni va molto bene con la salsiccia sbriciolata, perchè raccoglie a meraviglia tutto l’intingolo. Insomma, una goduria.
- Tempo di preparazione 30 minuti
- Tempo di cottura 15 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di fusilloni
- 2 carciofi medi
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone
- 1 cipolla piccola
- abbondante olio extra vergine di oliva
- 2 salsicce, meglio se 'a coltello'
- qualche fogliolina di prezzemolo
- sale q.b.
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione
Pulire e tagliare in 4 spicchi i carciofi. Lasciarli in acqua con un limone tagliato a metà, per circa mezz'oretta. In una padellina con un po' di olio e uno spicchio di aglio, far cuocere i carciofi in pezzi tagliati grossolanamente, aggiungendo solo alla fine qualche fogliolina di prezzemolo. Salarli a piacere.
A parte, sminuzzare una piccola cipolla e farla imbiondire per qualche minuto in una padella con dell'olio extravergine. Aggiungere la carne delle salsiccie che avrete tolto dal budello. Far rosolare, sbriciolandole il più possibile. Unirvi i carciofi tagliuzzati e far insaporire il tutto per cinque minuti, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua della pasta. Scolare i fusilloni al dente e mantecarli in padella con il condimento e un paio di cucchiai di parmigiano.