La ricetta cult. Carciofi in umido
Ricetta Carciofi in umido
Carciofi in umido. Ricetta cult sì, ma ricetta di casa. La cosa importante è avere carciofi belli teneri, senza ‘barba’ dentro. E non vi azzardate a gettare via i gambi, mi raccomando! Questa è la ricetta che si fa in tutte le case utilizzando ogni parte del carciofo, tolte giusto giusto le foglie esterne.
Pronti, possono essere usati per la pasta o per il riso, oppure mangiati da soli. In questo caso c’è più gusto con più salute!
Ricetta di Virginia Di Falco
- Tempo di preparazione 1 ora e 30 minuti
- Tempo di cottura 50 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 4 carciofi grandi
- 1 limone
- due spicchi di aglio
- qualche foglia di prezzemolo
- una manciata di capperi sotto sale
- una manciata di olive verdi
- abbondante olio extravergine di oliva
Preparazione
Pulire i carciofi e i loro gambi, liberandoli delle parti più esterne, quindi più dure. Aprire leggermente i fiori e lasciarli insieme ai gambi in una ciotola d'acqua con il limone tagliato a pezzi grossi, per circa 45 minuti/un'ora. In una padella far imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio, e disporvi i carciofi sgocciolati grossolanamente, ben aperti e farciti con qualche oliva snocciolata, qualche cappero dissalato, aglio e del prezzemolo, a piacere. Irrorarli con abbondante olio extravergine di oliva. Per quanto riguarda i gambi, se piacciono assoluti, si può tagliarli per lungo e lasciarli cuocere nel condimento insieme ai carciofi; altrimenti, tagliati a dadini, vanno inseriti nella farcia.
Lasciar cuocere per circa 50 minuti, in una pentola bassa con coperchio, a fuoco medio, aggiungendo, solo se necessario, un po' d'acqua tiepida o brodo vegetale.