La Raccolta Basilicata Igt 2017 – Cantine del Notaio
di Enrico Malgi
Recentemente ho avuto l’occasione di assaggiare un vino bianco dell’azienda vincola lucana Le Cantine del Notaio molto particolare che prevede un blend alquanto singolare: aglianico del Vulture vinificato in bianco, in comunella con chardonnay, sauvignon blanc, moscato e malvasia. Sono pronto a scommettere che in Italia non si sia visto mai nulla di simile. Etichetta non propriamente nuova, ma che ultimamente ha modificato due cose importanti: la forma della bottiglia e, soprattutto, la composizione dell’uvaggio.
Maturazione in acciaio a temperatura controllata e poi elevazione in vetro. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale della bottiglia sotto i 15,00 euro.
La veste cromatica è sicuramente ammaliante, perché esibisce un colore bianco luminosamente dorato, nonostante la giovane età del vino. Preziosi ed espansivi i respiri odorosi che aspira il naso come in un caleidoscopio. Sussurri fruttati di mandarino, di pompelmo, di banana, di frutto della passione, di pera, di pesca, di nocciola e di mandorla. Di seguito si distinguono profumi di fiori di acacia, di ginestra, di citronella, di mughetto, di miele e di canditi. In bocca fa il suo ingresso un sorso dotato di una verticalità primariamente aromatica e che poi si dimostra anche agile, fresco, delicato, morbido, elegante, vellutato e raffinato. Palato sapido, minerale, arioso, felpato, seducente e bene equilibrato. Evoluzione dinamica. Chiusura godibile e leggermente ammandorlata. Abbinamento versatile: risotti, crostacei, formaggi freschi ed erborinati e/o pasticceria secca.
Sede a Rionero in Vulture (Pz) – Via Roma, 159
Tel. 0972 723689 – Cell. 335 6842483 – Fax 0972 755435
[email protected] – www.cantinedelnotaio.it
Enologo: Gerardo Giuratrabocchetti
Ettari vitati: 30 – Bottiglie prodotte: 250.000
Vitigni: aglianico, fiano, malvasia, moscato, chardonnay e sauvignon blanc