La Pizzeria Madremia cambia sede: ad Avellino diventa più grande, più bella e con una offerta più completa
di Antonella Amodio
Da Sirignano ad Avellino, la Pizzeria Madremia di Giovanni Arvonio prende casa in città, in una location dove i coperti sono raddoppiati (86), il locale è piacevole nel look contemporaneo e curato nei dettagli (tovagliette di metallo), mentre l’offerta gastronomica punta ancora di più sulle eccellenze territoriali ed il servizio vede la figura del sommelier: la ricca carta dei vini è stata curata (ed è gestita) da Sofia Aliberti, che abbina con competenza i vini alle pizze preparate da Mariano Testa.
Una squadra che funziona, visto che tutti e tre i componenti hanno maturato esperienze importanti in passato. Giovanni Arvonio, quale chef (allievo del maestro Marchesi) e proprietario, cura ed arricchisce le farciture delle pizze, sceglie le materie prime da usare, il più delle volte provenienti da contadini e allevatori che conosce personalmente, dando una lettura della pizza in chiave artigianale a 360 gradi, e non solo.
Rivisita, in collaborazione con Mariano, anche i gusti classici, come la Salsiccia e Friarielli, davvero molto convincente, dove l’armonia delle consistenze è data anche dall’impasto ben fatto, preparato con il lievito madre e una lunga maturazione, per poi ottenere una pizza di alta digeribilità, scioglievole e profumata.
La Marinara a modo mio resta molto tradizionale: ma parte degli ingredienti, come i capperi di Salina, le alici di Cetara, l’aglio orsino e quello bianco tostato, ed infine l’origano, viene messo sulla pizza dopo l’uscita dal forno.
Da assaggiare gli scaglioncelli di polenta fritti, i crocchè, serviti con le salse home made e le irrinunciabili patate fritte.
Tiramisù, migliaccio e tanti altri dessert sono preparati giornalmente. Solo la domenica a pranzo lo chef Giovanni Arvonio propone un menù dove non c’è pizza, ma la sua cucina ben espressa e fatta di tecnica.
Da Madremia c’è modernità nella proposta gastronomica, un modo di preparare la pizza che non dimentica la tradizione, ma la esalta con garbo.
Madremia
Tagliamento, 245
Avellino
Tel. 0825 149 9045
Chiuso il martedì