La pizza di Sustable di Roberto Susta a Volla (NA)
di Antonella Amodio
Idratata, morbida e scioglievole. Così si presenta la pizza di Roberto Susta della pizzeria Sustable di Volla. L’impasto biga (lungo) conferisce sofficitá e scioglievolezza al disco che – una volta infornato – evidenzia il cornicione alto e alveolato. Roberto e Salvatore Susta, nel loro locale Sustable – pizzeria/bistrot – propongono anche piatti tradizionali della cucina tipica napoletana, come l’uovo in purgatorio, la parmigiana di melanzane, i fritti, e tanto altro ancora, insieme con la pizza che è in linea con l’offerta gastronomica.
Molta attenzione alle materie prime e in particolare ai prodotti slow food che compongono parte dei topping delle pizze. Il menù di queste, contenuto nella proposta, contiene i gusti classici, come la Margherita, preparata con il fior di latte, poi le pizze definite “gastronomiche”, come la Ambra, condita con pomodorini gialli, provola di Agerola e cipolla ramata di Montoro cotta nel vino rosso, e la pizza Porcellina che prevede funghi porcini, fior di latte di Agerola, salsiccia, formaggi stagionati e un trito di cipolla, carota e sedano.
Il menù suggerisce anche le pizze firmate “Sustable” dove l’impiego di ingredienti tipici è ancora più evidente.
Montanare, frittatine e tempure non mancano, così come i dessert (delizioso il tiramisù rivisitato) preparati da Salvatore che, oltre ad essere pizzaiolo, è anche chef e pasticciere.
I fratelli Susta si dedicano anche alla formazione, insegnando presso la scuola Dolce & Salato di Giuseppe D’Addio.
Carte delle birre e dei vini campani. È disponibile anche l’impasto gluten free.
Costo pizza Margherita 5,50 €
Sustable
Via Filichito, 102 Volla (Na)
Tel. 081.7731613
Aperto la sera. Chiuso la Domenica