La pasta all’opera Pastificio Di Martino è main sponsor del Teatro di San Carlo
Pastificio Di Martino e Teatro di San Carlo firmano una collaborazione triennale che li vedrà camminare fianco a fianco con lo scopo di avvicinare la bellezza e la bontà di due mondi diversi, quello dell’opera e quello della gastronomia, che storicamente vantano molti punti di contatto. L’amore per la musica è scritto nella storia della famiglia Di Martino e s’intreccia con l’omonimo Pastificio dove, già nel 1912, il fondatore Giuseppe Di Martino senior, grande appassionato di musica classica, dedicò il nome di San Carlo alla cella d’essiccazione più grande e bella, dove si prosciugava la pasta Di Martino, che guardava verso Napoli, proprio in direzione dello storico “Teatro di San Carlo”. La stessa passione è stata tramandata al nipote, Giuseppe Di Martino, oggi CEO del Pastificio Di Martino, e si è fatta pretesto per lavorare a una serie d’iniziative volte alla democratizzazione e fruibilità della cultura attraverso la Pasta di Gragnano IGP.
“Credo che il vero ruolo dell’impresa non si debba limitare alla mera produzione di beni o servizi, sempre più oggi essa ha il dovere di essere il motore di attività e l’interprete di valori immateriali in cui si identifica come mission e che la vedono centrata sul territorio in cui insiste. Ho accettato con immenso piacere di stringere questa Partnership strategica di lungo termine con il Teatro di San Carlo, mia passione assoluta da ragazzino, che è in linea ideale con la ricerca assidua e continua della eccellenza e del bello che l’azienda si è posto come obbiettivo e che porterà frutti meravigliosi in Italia ma anche sullo scenario internazionale, insieme, uniti, per divulgare un patrimonio culturale, Europeo italiano Napoletano in tutto il Mondo. Buon divertimento, buon Appetito!”, commenta Giuseppe Di Martino.
Il proposito dello storico pastificio di Gragnano è dunque quello di promuovere il saper fare del Teatro di San Carlo attraverso il far sapere. In qualità di main sponsor del Teatro di San Carlo, il Pastificio Di Martino si impegna a sostenere la cultura e l’incanto di Napoli, costruendo un ponte di note e gusto tra musica e pasta. Con un approccio pop e moderno, il Pastificio Di Martino avvicinerà i due mondi, anche attraverso le attività che si svolgeranno presso il suo salotto gastronomico, il Sea Front Pasta Bar di Piazza Municipio a Napoli, a due passi dal Teatro, per continuare a raccontare l’Opera al di fuori dello spazio fisico del teatro, riportandola in fumanti piatti di Pasta di Gragnano IGP.
L’AZIENDA – A Gragnano, il Pastificio Di Martino comincia la sua attività nel lontano 1912, affondando le sue radici nella città in cui da oltre 500 anni il felice incontro delle acque locali con la semola di grano duro dà origine al monumento gastronomico dell’italianità nel mondo: la pasta. Non una pasta qualunque, però. La trafilatura al bronzo, la lenta essiccazione a bassa temperatura, il legame con il territorio e la qualità del prodotto finale conferiscono alla Pasta di Gragnano il titolo di Identificazione Geografica Protetta (IGP). Ereditando e custodendo i gesti e l’esperienza di tre generazioni di pastai, oggi l’azienda si apre alle esigenze contemporanee rivoluzionando e sorprendendo, ma con un piede ben saldo nelle tradizioni di famiglia. Attraverso ciascuno dei suoi oltre 120 formati di pasta, quella che Di Martino si propone è una missione. Offrire al consumatore un prodotto d’eccellenza, buono al palato, tenace in cottura e altamente digeribile, grazie alla percentuale minima di proteine del 14%. Una pasta porosa e dal profumo intenso di grano, ma soprattutto una pasta 100% italiana poiché, da sempre, Di Martino sceglie di utilizzare solo varietà di grano duro nazionali.
L’azienda oggi promuove la cultura della pasta attraverso il progetto Proximity, che a partire dal 2015 ha dato alla luce i suoi flagship store e i pasta bar all’interno dell’aeroporto di Napoli Capodichino, a F.I.C.O Eataly World, e nel cuore della città partenopea, a Piazza Municipio, e che a breve vedrà concretizzarsi anche all’estero il suo inarrestabile fermento di idee. Il Pastificio Di Martino, infatti, è atterrato a New York, dove all’interno dell’iconico Chelsea Market offrirà alla Grande Mela una vastissima scelta. Dal fine dining al take away, dal lounge bar al pasta store, per esplorare a 360 gradi il mondo dell’oro bianco di Gragnano.
Per avvicinarsi maggiormente al consumatore contemporaneo, inoltre, il Pastificio Di Martino ha implementato la sua piattaforma e-commerce che per la prima volta dà accesso non solo ai cofanetti regalo da sempre presenti nei pasta store del brand, ma anche a tutti i suoi formati di pasta, anche quelli meno diffusi, consegnati comodamente a casa.
Prova del desiderio del brand di comunicare l’eccellenza del made in Italy attraverso un approccio contemporaneo e innovativo, è poi certamente la collaborazione in atto con Dolce&Gabbana. Grazie alle gioiose matite degli stilisti, la pasta Di Martino cambia look e diventa una vera e propria cartolina dall’Italia, che profuma le tavole e ravviva le dispense con fantasie dai colori mediterranei. I carretti siciliani, i pupi e l’immagine di Pulcinella, tutti elementi iconici della cultura italiana, incorniciano lo storico marchio del Pastificio Di Martino.
L’anima dell’azienda, devota alla promozione del territorio e di un’alimentazione sana, pulita e giusta, le ha inoltre dato l’incredibile opportunità di avvicinarsi a prestigiose associazioni nazionali ed internazionali. Nei panni di Sostenitore Ufficiale di Slow Food Italia e di Official House Purveyor della James Beard Foundation di New York, infatti, Di Martino diventa un instancabile compagno di viaggio, proponendo, condividendo e partecipando attivamente alla diffusione dei valori che con esse condivide.
Quest’anno la pasta Di Martino è stata oggetto di studio da parte delle 25 università che hanno aderito al Premio Marketing, con tema “Proximity – Di Martino/Antonio Amato”. Sono 655 gli elaborati presentati e attualmente in fase di essere esaminati, il risultato migliore mai raggiunto in 32 anni di storia del premio, prova della grande attenzione che c’è intorno al progetto dell’azienda.
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Fate togliere lo scudo sabaudo dal San Carlo