La mitica ricetta delle Linguine al cartoccio del ristorante Bellini di Napoli
di Gennaro Tommasino
Tradizione e storia che vengono in pieno rappresentati dal piatto di punta: le linguine al cartoccio, cucinate con una tecnica particolare che differenzia Il Bellini dalle altre attività che in seguito hanno proposto questa portata.
Ricetta di Gennaro Tommasino
Ingredienti per 4 persone
- Aglio
- olio
- prezzemolo
- sale
- polpo
- calamaro
- gambero
- scampi
- vongole
- cozze
- lupini
- fasolare
- taratufi
- pomodorino datterino/carta pergamena vegetale
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti indicati nella pentola con il coperchio. Per i primi 10 minuti far aprire i gusci e dunque cominciano ad insaporirsi tutti gli ingredienti. Togliere il coperchio dalla pentola e tenere in cottura a fiamma viva per altri 10 minuti.
Intanto portare a cottura le linguine. Quando le linguine sono quasi pronte, scolarle. Mettere insieme tutti gli ingredienti con la pasta e spadellare per 5 minuti a fuoco vivo. Una manciata di prezzemolo e poi mettere il tutto nella carta vegetale pergamena chiudendo tutto creando una forma a caramella. Gli ultimi 3 minuti mettere il cartoccio nel forno.
Questo ultimo passaggio è fondamentale perché è un ultimo step di cottura che avviene quando tutti gli ingredienti sono chiusi nella carta
vegetale e il vapore amalgama sapori, odori e proprietà degli ingredienti.
Restano alcuni ingredienti top secret ma l'elemento che fa la differenza è proprio la pergamena vegetale .
3 Commenti
I commenti sono chiusi.
Sono convinto che i trucchi e gli ingredienti segreti abbiano un’importanza decisiva.
Ad esempio, ho assaggiato più volte il vostro piatto, e non ho mai trovato un granello di sabbia, mentre aprendo i frutti di mare tutti insieme, il rischio è certamente alto.
Tral’altro, sono anche convinto della presenza di acqua di cottura nel sugo, e del fatto che la pasta venga colata parecchio prima del raggiungimento del punto di cottura.
Grazie e complimenti.
La mangiavo 45 anni fa , ai tempi dell’Università, bellissimo ricordo
Questa non è una ricetta.È l’elenco degli ingredienti necessari a comporre il piatto.Mancano le dosi.Se non volete divulgare chissà quali reconditi segreti, astenetevi.Si fa più bella figura.