La Maison di Champagne Bruno Paillard sceglie Napoli per l’anteprima nazionale dell’Extra Brut Millésime Assemblage 2015


Alice Paillard

di Antonella Amodio

Per noi, l’Italia rappresenta il primo mercato di consumo per il nostro Champagne e Napoli ha un posto speciale nel nostro cuore“, dichiara Alice Paillard, figlia di Bruno Paillard, l’uomo che ha definito lo stile del loro champagne, il savoir-faire che collega i vini di riserva alle cuvèe, motore del successo della Maison. La combinazione dei 40 cru, delle uve e dei millesimi cattura appieno la complessità e l’autenticità dello champagne a firma di Paillard grazie all’impiego della “riserva perpetua” delle annate precedenti. Questa riserva, composta dal 25% fino al 50% di vini conservati dal 1985 in serbatoi di acciaio e botti di rovere, riveste un ruolo significativo nel plasmare lo stile unico di Bruno Paillard ed è custodita nella cantina alle porte di Reims progettata dall’architetto Jaques Blèauth.

Extra-Brut Millésime Assemblage 2015 Bruno Paillard

Il prestigioso Extra Brut Millésime Assemblage 2015 è stato presentato in esclusiva nazionale presso Aria Restaurant di Napoli, con la presenza di Luca Cuzziol, Amministratore Delegato dell’azienda Cuzziol GrandiVini di Santa Lucia di Piave (TV), distributore in Italia per la Maison Bruno Paillard.

Alice Paillard e Luca Cuzziol

L’Assemblage 2015 è ottenuto esclusivamente dalla prima spremitura, la più pura, dei prestigiosi Grand Cru e Première Cru di Pinot Noir (48%) e Chardonnay (42%), di cui il 25% sono vinificati in piccole botti di rovere antico. Sette anni di affinamento in cantina, inclusi 18 mesi di riposo minimo dopo la sboccatura (dégorgement novembre 2022), hanno permesso di sviluppare una grande concentrazione e una trama dinamica.

Alice Paillard

L’annata 2015 ha bisogno di essere raccontata, perché potrebbe essere incasellata come annata calda, mentre la solarità del millesimo è affiancata dall’acidità, regalando uno champagne di profondità” – dichiara Alice Paillard – “un vino che oggi si manifesta nel bicchiere con tanta gioventù, combinando densità e potenza tenute insieme dalla freschezza che garantisce longevità. Uno champagne che avrà molto da raccontare negli anni avvenire“.

L’Extra Brut Millésime Assemblage 2015 Bruno Paillard si caratterizza per un colore giallo paglierino chiaro e un perlage molto fine e abbondante. Al naso, si apre con delicate note di agrumi, accenni balsamici, fico disidratato e sensazioni fumé. Una cornice di profumi raffinati che si amplificano al sorso grazie all’acidità scalpitante e alla notevole persistenza. Un vino elegante e deciso, che lascia una duratura persistenza.

Il tema scelto per l’illustrazione dell’etichetta che cambia ogni anno, è “Slancio” commissionata all’artista Gérard Titus-Carmel che ha giocato con i toni dei colori blu e verde. Slancio come questo champagne che si proietta nel tempo attraverso una straordinaria evoluzione, dove la freschezza iniziale si trasforma in complessità, celebrando la pazienza dell’affinamento con classe e finezza.

Champagne Extra-Brut Millésime Assemblage 2015 e Extra Brut Premiére Cuvée s.a. Bruno Paillard

Extra-Brut Première Cuvée s.a. Bruno Paillard

La Maison Bruno Paillard e Cuzziol GrandiVini hanno scelto la cucina dello chef Paolo Barrale come lancio dell’Extra Brut Millésime Assemblage 2015 con un menù delicato e armonico, mettendo in evidenza le caratteristiche di questo elegante champagne che esce dopo quasi 10 anni dalla vendemmia. Come entrèe è stato servito l’Extra Brut Premièr Cuvèe s.a.(degorgement 2023), composto da 45% Pinot Noir, 33% Chardonnay, 22% Meunier, accuratamente selezionati da 35 diverse parcelle. Uno champagne di charme che si distingue per la trama armonica e verticale.

Aria-macina: Ragù di manzo, spuma allo zaffera no, riso soffiato, piselli – Aria Restaurant

Una pasta e patate al mare: Bottoni farciti di patate, provola, bisque d’astice – Aria Restaurant

Acquapazza: Spigola, alghe, pomodoro, zenzero – Aria Restaurant

Pane al cioccolato – Aria Restaurant

Coccole D’Aria: Tartufino al cioccolato, Tronco di cacao con ganache all’ananas, Arachide goloso – Aria Restaurant

Chef Paolo Barrale Aria Restaurant

Aria Restaurant

Maison Bruno Paillard

Cuzziol GrandiVini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.